Gravity, nuovo trailer per il miglior film sullo Spazio

Secondo trailer per Gravity, uno dei film di fantascienza più attesi del 2013

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Gravity è "il miglior film con ambientazione spaziale di tutti i tempi" secondo il famoso regista James Cameron. L'autore di Avatar (ma anche di Terminator) non ha risparmiato complimenti per l'ultimo film di Alfonso Cuarón (Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Y tu mamá también), e la critica sembra d'accordo con il famoso regista.

Il secondo trailer è appena uscito e potete vederlo qui sotto, ma Gravity è già stato mostrato alla settantesima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, dove ha riscosso l'apprezzamento degli spettatori. "Ero basito, assolutamente deliziato" ha affermato James Cameron, "Credo che sia la migliora fotografia nello spazio mai vista. È il film che ho desiderato vedere per troppo tempo".

E se Cameron ha dovuto aspettare a lungo per vedere Gravity, anche Cuarón ha qualcosa da dire a riguardo: ci sono voluti quattro anni e mezzo per girarlo, anche a causa dei limiti tecnologici. Inizialmente il regista Messicano inizialmente voleva un unico personaggio, sospeso nel vuoto per quasi tutto il film – ma non c'era la tecnologia per farlo. Si è dovuto ricorrere alla grafica digitale, certo, ma anche a tante nuove idee.

Nella realizzazione poi i protagonisti sono diventati due, interpretati da George Clooney e Sandra Bullock, ma Cuarón ha sostanzialmente raggiunto il suo obiettivo. I due si trovano persi nello spazio, e il lungometraggio (91 minuti) ci racconta il loro disperato tentativo di salvarsi.

Il regista d'altra parte è noto per i suoi azzardi, e anche in questo caso "non c'era nulla su cui contare o che sapessimo prima di questo film" ha commentato Sandra Bullock. "Nessun personaggio era come Stone, nessun set è mai stato come questi, nessun membro dello staff aveva mai fatto qualcosa del genere. Stavamo facendo tutti qualcosa che non era stato mai fatto prima".

Insomma, sembra proprio che Gravity porterà Alfonso Cuarón nell'olimpio dei registi più acclamati. Esce in Italia il prossimo 3 ottobre, e la sua pecca maggiore sta proprio nel fatto che per goderselo al meglio ci vuole una sala moderna e attrezzata di tecnologie adeguate. Andrete a vederlo?