Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Cinema e Serie TV

Hellboy: i primi spettatori gridano al fiasco!

Qualche giorno fa si sono tenuti, in gran segreto, i primi test screening del nuovo attesissimo film dedicato al personaggio di Hellboy, e stando a chi lo ha visto la situazione è decisamente poco rosea.

Prima di tutto, che cos’è un test screening? Si tratta di proiezioni dedicate ad un pubblico selezionato, atte a mostrare ad una stretta cerchia di spettatori di diverse età e categorie, quello che è teoricamente il prodotto finito, ovvero il film così come è venuto fuori dalle intenzioni del regista e del lavoro di post produzione.

Lo scopo è quello di testare il gradimento del pubblico, e di partire poi da questo e dai relativi feedback per sistemare quello che non va, al fine di rendere il prodotto più appetibile. Se un test screening va male, per dire, la produzione può tagliare alcune parti del film, o aggiungerne altre avviando delle riprese aggiuntive, così da cercare di garantirsi il miglior consenso possibile al botteghino.

Ebbene, stando a quanti hanno potuto vedere in anteprima il nuovo Hellboy, pare che il nuovo film con protagonista David Harbour (Hopper in Stranger Things) sia un fiasco totale! I commenti arrivati in rete e raccolti dal portale comicbook.com non lasciano spazio ad alcun dubbio, ed i pareri sono unanimi: Hellboy si prospetta un flop.

Tra i commenti più diffusi si lodano le capacità di Harbour, che praticamente da solo tiene in piedi il film, ma si bastonano pesantemente la storia e la sceneggiatura, che a quanto pare sono entrambe senza senso.

“Harbour cerca di fare del suo meglio, ma i dialoghi, il villain e la storia sono carenti”

A questo punto certamente la produzione riprenderà in mano la macchina da presa e cercherà di arginare, per quanto possibile, i danni. Tuttavia fa davvero specie che i pareri relativi al film siano stati così negativamente unisoni, sintomo di un prodotto che difficilmente riuscirà a scalzare dal cuore degli spettatori quello che era lo straordinario immaginario creato da Guillermo Del Toro, purtroppo archiviato ben prima della conclusione di quella che doveva essere una trilogia.

Infine una domanda importante da porsi: il film è previsto per il prossimo 12 aprile nelle sale, data la plausibile aggiunta di scene aggiuntive, l’uscita slitterà? 

Se anche tu sei amareggiato dalla notizia, allora non ti resta che ripiegare sulla nuova edizione su disco dell’originale Hellboy o, perché no, sull’acquisto di qualche bel gadget a tema!