Il regista

Ieri sera abbiamo assistito alla premiere della serie TV I Medici in 4k, un evento senza precedenti nella storia della TV: la tecnologia più avanzata al servizio di un prodotto di altissimo livello, come non se ne vedevano nel nostro Paese dai tempi del Marco Polo. Ecco le nostre impressioni.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

DavidOakesPillarsEarthSergioMimicaGezzan

Non bisogna dimenticare però che i risultati artistici raggiunti sarebbero stati impossibili senza una crew all'altezza. Il poco conosciuto regista statunitense di origini croate Sergio Mimica-Gezzan ad esempio è stato a lungo collaboratore di Steven Spielberg in titoli chiave come Minority Report, Schindler's List e in Salvate il soldato Ryan, per cui ha vinto due volte il premio come miglior assistente alla regia dalla Directors Guild of America.

La sua regia è elegante e discreta al tempo stesso. Gezzan ha infatti evitato virtuosismi e pretese autoriali, mettendosi invece al servizio della storia e dei personaggi. Due montaggi alternati in apertura della prima puntata e durante la seconda dicono però che qui si vola alto, citando il Coppola de Il Padrino.