Il futuro della DC al cinema? Warner vuole film di qualità alla The Batman

Il grande successo di The Batman influenzerà gli approcci ai prossimi film della DC, puntando su qualità e autorialità.

Avatar di Luca Carbonaro

a cura di Luca Carbonaro

Dopo anni di rimandi e attese, il momento è finalmente giunto. The Batman è arrivato nelle sale (leggi qui la nostra recensione) e sta ottenendo consensi molto positivi di critica e pubblico, unanimi nell'elogiare la nuova produzione di Matt Reeves. Anche la Warner si sta rendendo conto del grande successo e vuole realizzare film di qualità alla The Batman, dando piena libertà al regista scelto.

Warner vuole film di qualità alla The Batman

A parlarne è stato proprio Toby Emmerich, Presidente e Chief Content Officer della Warner, intervistato ai microfoni di Deadline:

"Per avere successo nell'industria cinematografica bisogna puntare sulla qualità e questo vale sia per i film di supereroi sia per quelli che non rientrano nel genere. Non è necessario che tutti i film debbano avere gli stessi toni o avere per forza collegamenti con altre proprietà della DC o avere particolari easter egg che lascino presagire altro. La qualità rimane il fattore più importante per uno studio e per mantenerla bisogna scegliere con cura il regista e dargli pieno supporto, come fatto con The Batman".

Pur rimanendo nei limiti del PG-13, The Batman ha mostrato ai fan una versione più cupa e noir di Gotham e del cavaliere oscuro, attingendo da alcune delle opere seminali tra cui Il lungo Halloween. Il regista Matt Reeves ha ammesso di aver avuto piena fiducia e libertà nella realizzazione del film a patto che non sfociasse nel Rated-R.

Anche per questo motivo non si era mai parlato di alcun crossover con Joker di Todd Philips, nonostante in molti volessero vedere il Batman di Pattinson scontrarsi con il Joker di Joaquin Phoenix. Le due produzioni, dunque, continueranno a rimanere indipendenti e slegate tra loro.

La Warner sembra essere aperta alla creazione di un Bat-Verse targato Reeves, avendo già dato il via libera alla realizzazione di una serie TV sul Pinguino di Colin Farrell e una potenziale sull'Arkham Asylum. Il sequel di The Batman, inoltre, dovrebbe vedere la luce entro i prossimi cinque anni.

Se avete adorato The Batman, potete già pre-ordinare su Amazon la steelbook 4K Blu-Ray del film. Sarà disponibile a partire dal 30 giugno.