The Batman: nuovi dettagli sulla tragica "origin story" dell'Enigmista

Grazie al romanzo tie-in Batman: An Original Movie Novel possiamo apprendere nuovi dettagli sulla tragica origin story dell'Enigmista.

Avatar di Luca Carbonaro

a cura di Luca Carbonaro

A terrorizzare le strade di Gotham e dare del filo da torcere al cavaliere oscuro nella nuova iterazione cinematografica ci penserà L'Enigmista, alter ego di Edward Nashton. Grazie al romanzo tie-in Batman: An Original Movie Novel, pubblicato da Random House, possiamo apprendere nuovi dettagli sulla tragica origin story dell'Enigmista che apparirà in The Batman.

La tragica "origin story" dell'Enigmista

Il romanzo in questione racconta nel dettaglio gli anni formativi di Edward assieme a un giovane Bruce Wayne. Bullizzato e deriso per i suoi interessi verso il mondo dei puzzle, Edward inizia a covare frustrazione e risentimento nei confronti di Bruce e della sua ricchezza ereditata dai genitori.

Appare chiaro, dunque, come la versione dell'Enigmista interpretata da Paul Dano appaia ben diversa da quella raccontata nei fumetti. L'attore stesso ha dichiarato di come l'intenzione del regista fosse quella di portare su schermo un personaggio scaltro e cinico, che potesse rappresentare una vera minaccia per Batman.

Matt Reeves, infatti, ha citato come fonte di ispirazione principale il Killer dello Zodiaco, personaggio realmente esistito che operò in California alla fine degli anni ’60. La sua peculiarità erano la scelta assolutamente casuale delle vittime e le lettere che inviava alla stampa e alla polizia dopo ogni omicidio.

Segui tutta la programmazione di Cultura Pop su Twitch in questo mese dedicato a The Batman con una serie di speciali a tema con ospiti e approfondimenti.

The Batman uscirà nelle sale italiane il prossimo 3 marzo. Oltre a Robert Pattinson nei panni di Bruce Wayne/Batman e Paul Dano nei panni di Edward Nashton aka L’Enigmista, troviamo anche Zoe Kravitz in quelli di Selina Kyle aka Catwoman, Jeffrey Wright come il Commissario Gordon e Colin Farrell nei panni di Oswald Cobblepot aka Pinguino.

Il film sarà scollegato dal DC Extended Universesalterà la classica origin story di Bruce Wayne a cui ci hanno abituato le precedenti iterazioni cinematografiche. Robert Pattinson ha inoltre confermato che il suo Batman non uccide, aspetto essenziale della psicologia del personaggio.

In attesa di The Batman, acquistate LEGO Technic BATMOBILE di The Batman.