Il Signore degli Anelli: diversità e inclusività al centro della serie TV

Diversità e inclusività saranno tematiche affrontate da Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, la nuova serie Prime Video.

Avatar di Luca Carbonaro

a cura di Luca Carbonaro

Grazie al trailer diffuso durante il SuperBowl i fan hanno potuto dare una prima occhiata a Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, serie TV basata sui romanzi di Tolkien e realizzata in esclusiva per Prime Video. Ha fatto ampiamente discutere la scelta di puntare su diversità e inclusività, ma la produttrice esecutiva Lindsey Weber ha voluto dire la sua in merito.

  • Per iscrivervi al servizio di streaming Amazon Prime Video sfruttando anche i 30 giorni di prova, potete utilizzare questo link.

Gli Anelli del Potere: diversità e inclusività al centro della serie Prime Video

Intervistata ai microfoni di Vanity Fair, Weber ha spiegato di come si fosse trattata di una scelta naturale per riflettere il mondo attuale. Queste le sue parole:

"Tokien è per tutti. Le sue storie raccontano di storie di popolazioni di razze differenti che danno del loro meglio quando lavorano assieme abbandonando qualsiasi forma di pregiudizio culturale. Partendo da questo presupposto ci sembrava naturale realizzare un adattamento del lavoro di Tolkien che rispecchiasse il mondo attuale".

Sui social nei giorni scorsi non sono mancate le critiche di alcuni fan in merito alla decisione di portare su schermo un elfo di colore, Arondir (Ismael Cruz Córdova) e la prima principessa appartenente alla razza dei nani, Disa (Sophia Nomvete).

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere narrerà tutti gli eventi più importanti della Seconda Era di Tolkien: la forgiatura degli anelli, l’ascesa di Sauron l’Oscuro Signore, l’epica storia di Númenor e l’Ultima Alleanza tra gli Elfi e gli Uomini. La serie arriverà il 2 settembre in esclusiva su Amazon Prime Video.

Gli showrunner J.D. Payne e Patrick McKay hanno dichiarato:

Sino ad oggi, gli spettatori hanno visto sullo schermo solamente la storia dell’Unico Anello – ma prima che ce ne fosse uno, ce n’erano molti… e siamo entusiasti di condividere la loro epica storia. Moltissimi elementi della serie sono stati realizzati artigianalmente e, allo stesso modo, Prime Video ha deciso di forgiarne fisicamente il titolo nella fonderia di un fabbro, versando rovente metallo fuso in legno intagliato a mano con la forma delle lettere. 

Il primo, attesissimo trailer debutterà questa sera in occasione del SuperBowl. Nell’attesa potete recuperare la Middle Earth Ultimate Collection che comprende la trilogia de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit in Blu-Ray 4K: qui il link per acquistarla.