Isaac Asimov al cinema con uno sceneggiatore da Oscar

Akiva Goldsman, premio Oscar per A Beautiful Mind, sceneggerà per la 20th Century Fox la trasposizione cinematografica di Caves of Steel, romanzo del 1954 di Isaac Asimov, conosciuto in Italia con il titolo Abissi d'acciaio.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

12 anni sono già trascorsi dall'operazione Io, Robot, ma presto un romanzo di Isaac Asimov potrebbe tornare nuovamente al cinema. È infatti notizia di questi giorni che la 20th Century Fox, già responsabile dell'adattamento cinematografico precedente diretto da Alex Proyas, abbia avviato i lavori per portare sul grande schermo Caves of Steel, romanzo del 1954 dai più conosciuto col titolo italiano dato al libro da Mondadori, Abissi d'Acciaio.

A lavorare sulla sceneggiatura sarà Akiva Goldsman, premio Oscar per A Beautiful Mind, un "esperto" di Asimov, che ha già lavorato sul maestro della fantascienza, essendo stato co-sceneggiatore proprio di Io, Robot. Come spesso accade con questi progetti, la gestazione di Caves of Steel è stata molto travagliata, visto che il primo annuncio del progetto risale addirittura al 2011.

untitled

Al momento del progetto non si sa altro. In passato al progetto erano stati accostati i nomi di registi come Henry Hobson (Contagious – Epidemia Mortale) e James Vanderbilt (Truth – Il prezzo della Verità), ma ora tutto tace su quel fronte.

In quanto alla storia, è sostanzialmente una detective story ambientata nel futuro e narra della collaborazione forzata tra un umano, il poliziotto Lije Baley, e un robot, R. Daneel Olivaw, che dovranno indagare sull'omicidio di un ricco "spaziale" da parte di un cittadino di New York, città ormai ridotta a discarica.

Sullo sfondo un doppio conflitto, quello sociale tra i newyorkesi poveri e "Spaziali" ricchi (Spacetown è la nuova città che sorge dinanzi alla vecchia New York, una specie di metropoli a là Blade Runner, sporca, buia e coperta da una cupola) e quello tra esseri umani e robot appunto. Le premesse sembrano promettenti, il film riuscirà a mantenere queste promesse?