Tom's Hardware Italia
Cinema e Serie TV

ISS, ecco cosa guardano gli astronauti per rilassarsi

Anche gli astronauti dell'ISS hanno bisogno di rilassarsi tra una passeggiata spaziale e un esperimento scientifico e lo fanno esattamente come noi: d'accordo, non hanno un divano, ma uno schermo 65 pollici su cui guardarsi film e telefilm. Quali? Ecco la lista completa.

Vi siete mai chiesti come passano le giornate gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale? Certo, sono particolarmente indaffarati, tra passeggiate spaziali, cargo da scaricare ed esperimenti scientifici da concludere e, benché sicuramente non seguiranno i normali ritmi circadiani di sonno e veglia anche loro dovranno riposarsi e rilassarsi di tanto in tanto, e cosa c'è di meglio che vedersi un bel film o telefilm?

Ovviamente non possono stravaccarsi sul divano come facciamo noi (difficile col divano che fluttua), né spararsi birra o coca e popcorn o patatine, col rischio che una goccia o un frammento vagante vadano a danneggiare la delicata strumentazione di bordo, ma un buon film resta pur sempre un buon film, anche trangugiando cibo spaziale da una busta argentata. Soprattutto da quando hanno un bel TV 65 pollici su cui guardarlo.

iss tv

Inizialmente infatti non avevano altro a disposizione che i piccoli schermi dei loro dispositivi personali, poi nel 2009 hanno iniziato di tanto in tanto a usare qualcuno dei portatili presenti a bordo, per arrivare finalmente al monumentale LCD, montato lo scorso anno.

I colleghi di Gizmodo, appellandosi al Freedom Of Information Act, hanno chiesto ed ottenuto l'elenco ufficiale di tutti i film e gli show TV attualmente a disposizione degli astronauti, una lista di circa 500 titoli.

Dentro, com'era facile prevedere c'è davvero di tutto, dai grandi classici come Ben Hur, ai film d'azione come Air Force One e ovviamente tanta, tanta fantascienza, da 2001 Odissea nello spazio a Terminator, passando per l'intera saga di Alien e il più recente Gravity.

bqvsheqciaiwa u large

Più divertente è invece scoprire che questi scienziati non disdegnano alcuni film demenziali come 1941-Allarme a Hollywood, The Blues Brothers o Animal House: insomma voi ve li immaginate mentre si schiacciano una lattina di birra sulla fronte come John Belushi?

E se non mancano i classici di guerra anche recenti come Black Hawk Down o American Sniper o la splendida serie TV Band Of Brothers, fa più strano trovare titoli come Citty Citty Bang Bang, A Christmas Carol, The Lego Movie, Happy Feet – Preparati a Ballare e Sette Spose per Sette Fratelli: insomma, a bordo non ci sono famiglie con bambini. O no?

Immancabili i western, dai classici come Rio Bravo o Rio Lobo, ai più recenti Balla coi Lupi, Silverado e Tombstone, fino a Django Unchained di Tarantino (che è presente anche con altri titoli). Gli astronauti inoltre rivelano anche insospettate doti cinefile, avendo chiesto film poco noti come Splendore nell'erba, Camera con Vista o Un Anno Vissuto Pericolosamente, ma poi si rifanno con titoli come 2 Fast 2 Furious e Die Hard.

Per quanto riguarda le serie TV House Of Cards batte Il Trono di Spade, assente nell'elenco, mentre mi ha colpito la presenza di un capolavoro animato come La Città Incantata.

2014 10 21 SpaceWalk

Citazione infine per la presenza di La Tigre e il Dragone: voi ve lo immaginate un astronauta che, in bilico su una passerella esterna, mormora nel proprio casco "Oggi non ho cercato invano, vicino a me c'è la stella più preziosa dell'universo"?