Tom's Hardware Italia
Giochi in scatola

Istanbul: arriva la versione “definitiva” del gioco da tavolo

Il gioco Istanbul arriva con una nuova confezione comprendente anche le espansioni Mocha & Baksheesh e Letters & Seals. Uno dei vincitori del Kennerspiel des Jahres or è disponibile completo e ad un prezzo competitivo

Finalmente anche Istanbul, uno dei “nuovi classici” dei giochi da tavolo, è stato prodotto in una versione “finale” e “definitiva”. Il gioco base e tutte le espansioni sino ad oggi prodotte sono infatti  racchiuse in un’unica scatola.

Il gioco di Rudiger Dorn’s mette i giocatori nei panni di mercanti (e dei loro assistenti) alle prese con il frenetico mondo del distretto del bazaar di Istanbul. Per prima cosa i giocatori cercano di riempire dei barili con le merci depositate presso i loro magazzini. Dopodiché devono fare in modo di farli trasportare dai loro assistenti, per farli consegnare a tutti i destinatari.

Il gioco richiede un’attenta organizzazione della forza lavoro, dato che le pedine vanno mosse strategicamente e spostate verso nuove mete. Il primo giocatore che otterrà più rubini come compenso per le proprie consegne vincerà la partita.

Istanbul è stato insignito del prestigioso Kennerspiel des Jahres e da quel momento ha avuto diversi seguiti e anche una versione del gioco a dadi. Il “Big Box” di Istanbul includerà il gioco base così come la prima espansione Mocha & Baksheesh e la seconda Letters & Seals. Il gioco è adatto per gruppi da 2 a 5 giocatori ed una partita in media dura 40-80 minuti.

Il Big Box è attualmente disponibile in lingua tedesca ed inglese, la versione in lingua italiana ad oggi non è stata ancora annunciata.