logo_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
hammer_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
  • Recensioni
  • Disney+
  • Lego
  • Marvel
  • Giochi in scatola
  • Dungeons & Dragons
  • She Hulk
  • Gli Anelli del Potere
  • The Sandman
  • Parchi Divertimento
  • Codici sconto
Cinema e Serie TV

La figlia di Bruce Lee contro C’era una volta a Hollywood: “È stato sgradevole”

Recensioni
Disney+
Lego
Marvel
Giochi in scatola
Dungeons & Dragons
She Hulk
Gli Anelli del Potere
The Sandman
Parchi Divertimento
Codici sconto

Tom's Hardware vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Cinema e Serie TV

La figlia di Bruce Lee contro C’era una volta a Hollywood: “È stato sgradevole”

di Roberto Tavecchia | venerdì 2 Agosto 2019 9:00
  • 2 min
  • vai ai commenti
Più informazioni su
  • Bruce Lee
  • C'era una volta a Hollywood
  • Intervista
  • Quentin Tarantino
  • Cinema e Serie TV
  • Sony Pictures

In mezzo a tanto clamore e successo, per C’era una volta a Hollywood, l’ultima fatica di Quentin Tarantino, sono arrivate anche le prime aspre critiche, forse un po’ faziose, ma altrettanto legittime: quelle di Shannon, figlia di Bruce Lee.

Ai microfoni di The Wrap, la figlia del grande campione di arti marziali non ha gradito la rappresentazione del padre che ha trovato “sconfortante”, perché descritto come “un pallone gonfiato st***o e arrogante.” Nel film (SEGUONO SPOILER SU UNA SCENA SPECIFICA), Cliff Booth, lo stuntman interpretato da Brad Pitt, scambia degli insulti arroganti con Bruce Lee (interpretato da Mike Moh), e i due decidono di risolvere la questione in una battaglia “informale” alla meglio dei tre round sul set dello show The Green Hornet, in cui l’attore interpreta Kato. Se nel primo round Lee stende Boot con estrema facilità, nel secondo, Booth lancia Lee contro un’auto, stordendolo; la lotta viene interrotta poco prima del terzo ed ultimo round non mostrando di fatto chi dei due potesse essere più forte e prevalere sull’altro.

Secondo Shannon Lee, è stato svilente vedere suo padre ritratto in quel modo, visto che in quanto asiatico-americano nell’Hollywood degli anni ’60, ha dovuto lavorare molto più duramente rispetto a Booth e Rick Dalton (Leonardo DiCaprio), nel film affermata star hollywoodiana caucasica: “Comprendo perfettamente il ragionamento alla base di ciò che è stato ritratto nel fim”, dice la figlia di Bruce, “Capisco che i due personaggi siano due antieroi, capisco che quello ritratto nel film sia uno scenario di fantasia, capisco che stanno rappresentando un’epoca che chiaramente era intrisa di razzismo, pregiudizi ed esclusione, capisco che vogliano rendere il personaggio di Brad Pitt questo tizio superforte che potrebbe battere persino Bruce Lee… ma non avevano bisogno di trattarlo come faceva l’Hollywood bianca quando era ancora vivo. È stato sgradevole sentire il pubblico in sala ridere di mio padre.”

Leggi anche: C’era una volta a Hollywood arriva a Cannes: ecco il nuovo trailer

Come riporta Polygon, alla fine degli anni ’60, Bruce Lee, oltre ad essere caro amico del cineasta Roman Polanski, era anche impegnato come istruttore di kung-fu per Sharon Tate sul set di Missione compiuta stop. Bacioni Matt Helm, film con protagonista Dean Martin, ciò giustifica la presenza dell’attore in C’era una volta a Hollywood. Benché le rimostranze della figlia nei confronti del padre siano comprensibili, va altresì detto che Quentin Tarantino ha già avuto modo di dimostrare la stima nutrita nei confronti di Bruce Lee: in Kill Bill, diede infatti come costume di scena per i suoi combattimenti alla moglie Uma Thurman, una tuta gialla molto simile a quella indossata dal campione ne L’Ultimo Combattimento di Chen.

C’era una volta a Hollywood arriverà nei cinema italiani il 18 settembre 2019.

Fan di Quentin Tarantino? Recuperate lo splendido boxset su Amazon!

di Roberto Tavecchia |
venerdì 2 Agosto 2019 9:00
  • 2 min
  • vai ai commenti
Shares
Più informazioni su
  • Bruce Lee
  • C'era una volta a Hollywood
  • Intervista
  • Quentin Tarantino
  • Cinema e Serie TV
  • Sony Pictures

Scarica gratis

l'app di Tom's Hardware
Vuoi ricevere aggiornamenti sui tuoi topics preferiti ogni giorno? Iscriviti alla newsletter
Leggi i commenti
toms_logo_white_footer
  • Privacy
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Feed RSS
  • Codici sconto
Google Play
App Store

3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

Copyright © 2022 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati. - credits: logo_edinet


Da non perdere su Tom's Hardware
Mega Block Castle Black GOT
House of the Dragon: ricostruisci il Castello Nero con questo set in stile Lego!
In hype per l'arrivo di House of the Dragon? Allora dai un'occhiata a questo bellissimo set da costruire!
2 di Tom's Hardware - 13 ore fa
  • costruzione
  • Game of Thrones
  • Gioco di costruzioni
  • House of the Dragon
  • Offerte e Sconti
  • Offerte Gadget
  • Offerte Giocattoli
2
Offerta
LG OLED 55C15LA
900 Euro di sconto su questa splendida TV OLED LG da 55″!
Su eBay è disponibile una splendida smart TV OLED 4K da 55" con uno sconto di 900 euro!
2 di Tom's Hardware - 16 ore fa
  • 4K OLED
  • LG OLED
  • Offerte e Sconti
  • Offerte eBay
  • Offerte LG
  • Offerte Smart TV
  • Smart TV
2
Offerta