Cinema e Serie TV

Laurence Fishburne non tornerà in The Matrix 4

Man mano che le riprese di The Matrix 4 ricominciano sempre più membri del cast originale, del 1999, fanno sentire la propria voce e questa volta è il turno di Laurence Fishburne. L’attore, noto per aver interpretato il ruolo di Morpheus nella trilogia originale di Matrix, durante un’intervista al New York Magazine, ha dichiarato di non essere stato chiamato a comporre il cast del nuovo film, ancora senza titolo.

Matrix

A differenza di Laurence Fishburne altri membri del cast faranno invece ritorno. Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss torneranno infatti a vestire i panni di Neo e Trinity, mentre Jada Pinkett-Smith, il cui personaggio ha fatto il suo debutto in Matrix: Reloaded nel 2003, tornerà ad interpretare Niobe. La regista Lana Wachowski sta portando avanti da sola questo progetto e dirigerà il film senza la sorella, Lily Wachowski. Al pari di Laurence Fishburne un altro volto di cui sentiremo la mancanza in questo quarto capitolo sarà Hugo Weaving, che nella trilogia originale ha interpretato l’agente Smith, dato che l’attore ha rifiutato il ruolo a causa di un conflitto di programmazione.

Laurence Fishburne durante l’intervista ha anche ammesso di considerare la trilogia di Matrix come un momento di svolta per la sua carriera, definendolo il ruolo per cui verrà ricordato dalle future generazioni. Ancora non è chiaro come verrà spiegata l’assenza di Morpheus in The Matrix 4. Voci non ancora confermate dicono che ad interpretare una più giovane versione di Morpheus potrebbe essere la star Yaha Abdul-Mateen II, anche se il personaggio di Morpheus risulta essere stato ucciso nel videogioco MMORPG (Massively Multiplayer Online Role-Playing Game, ovvero gioco di ruolo in rete multigiocatore di massa) The Matrix Online e non è chiaro se The Matrix 4 proseguirà o meno la storia narrata nel videogame. Il quarto capitolo della saga ha riscontrato diversi ritardi a causa della pandemia di Covid-19, ma la Warner Bros dovrebbe riprendere presto le riprese. Il film è attualmente previsto per il primo Aprile 2022 ed il cast vedrà coinvolti anche Jonathan Groff, Priyanka Chopra, Neil Patrick Harris e Jessica Henrick.

Potete acquistare gli occhiali di Morpheus a questo link