L'Esercito delle 12 Scimmie torna come serie TV

Negli Stati Uniti è in arrivo una serie TV ispirata al film del 1995.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'Esercito delle 12 Scimmie diventerà forse una serie TV. Ebbene sì, il lungometraggio del 1995 diretto da Terry Gilliam, che suscitò ammirazione da parte di critica e pubblico, è entrato nel radar del network Syfy. Ci sarà almeno una puntata pilota di 90 minuti, a cui dovrebbe seguire una prima stagione composta da dieci episodi al massimo.

I lettori meno giovani probabilmente ricorderanno la delirante opera fantascientifica, interpretata da un giovane e strabiliante Brad Pitt e da un marmoreo Bruce Willis. Al primo spettò il ruolo di un ecoterrorista con qualche squilibrio di troppo, e al secondo quello di un detenuto spedito indietro nel tempo, per scoprire che cosa aveva portato gli esseri umani sull'orlo dell'estinzione. Un film che ancora oggi vale la pena di vedere – come tra l'altro quasi tutta l'opera di Gilliam.

Qualche anno prima di Tyler Durden

Quanto alla serie, conterà sulla partecipazione di due produttori del film originale, Chuck Roven e Richard Suckle, nonché su Jon Cassar - produttore della serie 24. Stando al presidente di Syfy Mark Stern il pilota è eccezionale, mentre la serie è tutt'ora in via di sviluppo.

Speriamo che il successo negli Stati Uniti sia sufficiente a convincere almeno un canale italiano a portare anche da noi questa serie, perché davvero non ci dispiacerebbe tornare a visitare il mondo distopico visto nel film. E a voi?