Giochi di ruolo

Lucca Changes: Not the End di Fumble GDR è il Gioco di Ruolo dell’Anno 2020!

Ieri sera su Rai 4 è andata in onda la premiazione dei Lucca Comics Games & Awards, gli Oscar di Lucca Changes trasmessi all’interno della trasmissione Wonderland. Il premio come Gioco di Ruolo dell’Anno è andato a Not the End, di Fumble GDR.

Not the End è una produzione italiana del game designer Claudio Pustorino, un gioco senza un’ambientazione specifiche che lascia a tutti i giocatori, narratore compreso, la piena libertà nel creare il contesto narrativo in cui ambientare le proprie avventure. Il gioco è fortemente improntato alla narrazione, con un sistema che incentiva tutti i partecipanti a collaborare alla narrazione collettiva. Alla base del meccanismo di gioco c’è la gestione del rischio: i giocatori espongono volontariamente i propri personaggi a situazioni rischiose con l’intento di ottenere importanti benefici. Tuttavia, le sventure e i guai che ne deriveranno cambieranno per sempre gli eroi, mutandone la personalità e i valori in cui credono. Il sistema di gioco scelto utilizza token estratti a caso da un sacchetto, invece dei classici dadi.

Siete alla ricerca delle novità in uscita proprio durante la manifestazione Lucca Changes? Sullo store dedicato di Amazon potete trovare tutto disponibile per la spedizione a portata di un click!

La Giuria del Gioco di Ruolo dell’Anno, presieduta da Paolo Cupola, è composta da Mirella Vicini (vicepresidente), Giovanni Bacaro, Michele Bellone, Luca Bonora, Marzia Possenti e Daniele Prisco. Il titolo di Fumble GDR è stato apprezzato per l’originalità del sistema di gioco, per la sua elegante immediatezza, che lo rende adatto anche per giocatori alle prime armi, e per la sua capacità di costruire – con grande libertà da parte dei partecipanti – storie profonde e intense. Not the End ha rappresentato, durante il lockdown dello scorso marzo, anche uno tra i migliori giochi da riprodurre su piattaforme come Discord, grazie ad un bot per la gestione del sacchetto di cui sopra, che i ragazzi di Fumble GDR hanno sviluppato e reso disponibile gratuitamente in tempo record.

Se volete sapere di più sul gioco, domenica 1 novembre alle ore 17 i ragazzi di D20 Nation, gruppo di Gioco di Ruolo e canale YouTube dedicato ai GdR, con sessioni di gioco, tutorial e approfondimenti, saranno protagonisti di una speciale sessione online di Not the End, vincitore del Gioco di Ruolo dell’Anno 2020, con Claudio Pustorino, autore del gioco e membro di Fumble GDR, a condurre la sessione in streaming sul canale YouTube di Lucca Comics & Games e sul sito di Lucca Changes. Inoltre, il gioco è stato protagonista di una puntata dello show Summer Tales – Gioco di Ruolo dell’Anno, visibile sul canale YouTube di Lucca Comics & Games.

In questa annata particolare che, tuttavia, ha visto aumentare il numero di editori iscritti al concorso, Lucca Crea e la Giuria del premio ringraziano tutti gli editori che hanno deciso di partecipare e augurano buona fortuna ai finalisti.

Infine facciamo personalmente i complimenti a Fumble GDR per l’ottimo lavoro ed il grande risultato raggiunto. Tra l’altro contro una concorrenza quest’anno agguerrita come non mai!

Siete alla ricerca delle novità in uscita proprio durante la manifestazione Lucca Changes? Sullo store dedicato di Amazon potete trovare tutto disponibile per la spedizione a portata di un click!