Marvel Cinematic Universe: i Marvel Studios hanno davvero un piano?

Secondo Joe Russo, i Marvel Studios non hanno davvero un piano per il Marvel Cinematic Universe

Avatar di Manuel Enrico

a cura di Manuel Enrico

Nonostante i più di dieci anni di successi al botteghino e la creazione di un universo narrativo coeso e solido, in queste ore è emersa una verità sorprendete: i Marvel Studios non hanno un piano per il Marvel Cinematic Universe. Anche se in più di un’occasione è stato lodata la cura con cui Kevin Feige ha strutturato l’impianto narrativo delle avventure di Iron Man e Avengers, sono le dichiarazioni di Joe Russo, regista di Avengers: Endgame, a svelare questo segreto dei Marvel Studios.

Secondo Joe Russo, i Marvel Studios non hanno davvero un piano per il Marvel Cinematic Universe

Durante un’intervista con Deadline, Joe Russo ha infatto svelato come i Marvel Studios non abbiano un piano per il Marvel Cinematic Universe. Pur avendo un’idea di massima di come debbano svolgersi gli eventi principali del ricco pantheon supereroico della Casa delle Idee, sembra che non ci sia quell’attenta progettazione di cui da anni si parla:

“Per come funzionano le cose in Marvel, e sono sicuro che prima o poi qualcuno ne parlerà in dettaglio, gran parte della genialità di Kevin Feige è che non ci sia realmente un piano. C’è un’idea, ma non si può avere un piano vero e proprio se non sai se i film che stanno facendo andranno a segno. Quindi, tutto sta se i film avranno successo, c’era una specie di entusiasmo in merito a questo, ma che altro poteva esserci? Ed è da questo punto che cominciavano a spuntate le idee, c’erano speranze. E ci auguriamo che un giorno arriveremo a un punto della storia in cui tutto troverà compimento, come con Infinity War e Endgame. Ma gran parte del materiale è stato concepito tra un film e l’altro. E alcuni dei migliori richiami e lanci sono nati dopo questa costruzione.”

Russo cita a dimostrazione di questa teoria l’idea di rendere Bucky Barnes l’assassino dei genitori di Tony Stark, che secondo il regista è stata una coincidenza, ma che si è rivelata un punto focale di Captain America: Civil War e dei rapporti tra i due pilastri dei Vendicatori.

L'offerta di Disney+

Disney+ annuale Disney+ mensile
89,99€/anno 8,99€/mese
VEDI OFFERTA VEDI OFFERTA