Marvel riporta in auge gli X-Men degli anni '90: annunciata House of XCII

Annunciata House of XCII, nuova serie a fumetti con protagonisti gli X-Men degli anni '90. Il primo numero uscirà ad aprile.

Avatar di Luca Carbonaro

a cura di Luca Carbonaro

La serie animata degli anni'90 sugli X-Men rimane ancora oggi una delle produzioni preferite dai fan ed è per questo che la Marvel ha deciso di riportarla in auge in chiave fumettistica con il marchio X-Men '92. Adesso, però, c'è una grande novità: è stata infatti annunciata House of XCII, nuova miniserie dai risvolti interessanti.

L'idea alla base del nuovo progetto, scritto da Steve Foxe e disegnato da Salva Espin, è quello di rivisitare gli eventi di House X (la nota miniserie evento di Jonathan Hickman) con i mutanti della serie animata. Da qui, dunque, il titolo House of XCII, ovvero 92 in numeri romani.

Annunciata House of XCII

In X-Men '92: House of XCII, il Professor X, Magneto e una non ancora rivelata "misteriosa donna dalla lunga vita" fonderanno una nazione mutante sull'isola di Krakoa. La Marvel ha stuzzicato i fan affermando che questa nuova serie potrebbe riservare grandi sorprese e colpi di scena, diversificandosi da House of X.

Leggi anche: Gli Insuperabili X-Men, i mutanti Marvel conquistano il piccolo schermo

House of XCII sarà divisa in cinque numeri di cui il primo arriverà nelle fumetterie americane a partire dal 6 aprile. Espin ha spiegato come la serie animata degli anni '90 e le storie di quegli anni lo abbiano invogliato a perseguire la carriera di fumettista.

Dichiarazione condivisa da Foxe, sentendosi onorato di poter rendere omaggio a un'era importantissima nella storia degli X-Men e dei fumetti Marvel in generale.

Vi ricordiamo, infine, che X-Men ’97, sequel della storica serie animata andata in onda fra il 1992 e il 1997 negli Stati Uniti, arriverà in esclusiva su Disney+ nel 2023.

In attesa di House of XCII vi consigliamo di recuperare House of X di Hickman, edito in Italia da Panini Comics. Lo potete recuperare a un prezzo accessibile, seguendo questo link.