Matt Reeves rivela il motivo dietro la scelta del drammatico eyeliner del suo Batman

Matt Reeves parla della sua interpretazione di Batman durante un'intervista con Esquire.

Avatar di Beatrice Villa

a cura di Beatrice Villa

In previsione dell'uscita di The Batman, l’ultimo film dedicato a uno dei supereroi più iconici della cultura popolare mondiale, creato dall’artista Bob Kane e dallo scrittore Bill Finger, diventato nel corso degli anni una vera e propria icona dei fumetti, il 4 marzo, Esquire ha incontrato il regista Matt Reeves per discutere del film e della sua interpretazione del supereroe, ora interpretato da Robert Pattinson, il quale aveva rivelato di essere un grande fan del Cavaliere Oscuro. Matt Reeves ha spiegato la ragione creativa dietro il drammatico eyeliner in stile emo di Robert Pattinson e come, nonostante i dubbi inziali, abbia capito che l’attore è perfetto per interpretare il ruolo del protagonista.

Matt Reeves a Esquire: il perché Batman sfoggia un look più oscuro

Nonostante i dubbi e i timori iniziali, Robert Pattinson si è rivelato perfetto per essere il nuovo volto del Cavaliere Oscuro. Durante l’intervista il regista si è infatti trovato a difendere la sua decisione dicendo che tutti coloro che non avevano fiducia nella star, e sono stati molti ad avere ricevuto un duro colpo, non avevano visto il suo lavoro dopo il franchise di Twilight, che lo ha visto ottenere molti consensi dalla critica, in particolare le sue interpretazioni in Good Time dei fratelli Safdie, The Lighthouse di Robert Eggers e Il re di David Michôd.

Il look sfoggiato da Robert Pattinson però è decisamente più drammatico e scuro e non è escluso che alcuni fan possano essere stati sorpresi di vedere Bruce sfoggiare questo look. Matt Reeves ha detto che tale look è perfetto per la sua immagine di Batman e ha dichiarato:

"Non puoi indossare un cappuccio e non indossare quello. Tutti i Batman lo indossano. Mi piaceva l'idea di togliermi la maschera e sotto c'è il sudore e il gocciolamento e tutta la teatralità di diventare questo personaggio."

È un look audace e che, come ha detto Reeves, si collega al lato drammatico di Batman. L'eyeliner sbavato dà l'impressione che Bruce stia veramente evocando un personaggio quando si infila il cappuccio e la cappa. Dato che The Batman sembra esplorare la psiche di Bruce a un livello profondo, la scelta del suo eyeliner ha senso e mostra che Reeves ha pensato molto alle azioni di Bruce.

A proposito di The Batman

The Batman uscirà nelle sale il 4 marzo.

La storia si ispira a diverse storyline iconiche dei fumetti, in particolare Year One e The Long Halloween, in quanto Bruce Wayne entra nel suo secondo anno di lotta al crimine e scopre una profonda rete di corruzione a Gotham City mentre si confronta anche con un criptico serial killer noto come l'Enigmista.

Oltre a Pattinson, il cast del film include Zoë Kravitz come Selina Kyle/Catwoman, Paul Dano come l'Enigmista, Jeffrey Wright come il tenente della polizia di Gotham Jim Gordon, Colin Farrell come Oswald Cobblepot e Andy Serkis come Alfred Pennyworth.

Recuperate la trilogia de Il cavaliere oscuro su Amazon!