I migliori Elimination Chamber nella storia della WWE

Andiamo ad analizzare quali sono state, a nostro avviso, le migliori Elimination Chamber nella storia della WWE.

Avatar di Luca Carbonaro

a cura di Luca Carbonaro

Si avvicina a grandi passi Elimination Chamber, nuovo Premium Live Event della WWE nonché ultima fermata prima di WrestleMania. Lo show prende il nome da uno dei match più storici e brutali della Compagnia, ideato nel 2002 da Eric Bischoff e portato in scena alle Survivor Series di quell'anno. Andiamo ad analizzare quali sono state, a nostro avviso, le 10 migliori Elimination Chamber nella storia della WWE.

I migliori Elimination Chamber nella storia della WWE

New Year's Revolution 2006 - John Cena (C) vs Kurt Angle vs Carlito vs Chris Masters vs Shawn Michaels vs Kane

Una delle Chamber più celebri di sempre ricordata non tanto per il match in sè, ma per l'incasso del Money in The Bank da parte di Edge ai danni di John Cena. L'incontro regalò in ogni caso grandi momenti, tra cui la furia distruttrice di Kurt Angle e una superba prova del nove di Carlito e Chris Masters, all'epoca giovani in rampa di lancio.

Elimination Chamber 2010: The Undertaker (C) vs Chris Jericho vs R-Truth vs John Morrison vs CM Punk vs Rey Mysterio

Una Chamber valevole per il World Heavyweight Championship, all'epoca detenuto da The Undertaker, che sancì in un colpo solo due match di punta per WrestleMania 26: Shawn Michaels contro il Deadman e Chris Jericho contro Edge. Fu proprio l'imboscata a sorpresa di HBK, infatti, a regalare a Jericho la vittoria del match e il titolo dei pesi massimi.

Elimination Chamber 2018: Alexa Bliss (C) vs Sasha Banks vs Bayley vs Mickie James vs Sonia Deville vs Mandy Rose

La prima Elimination Chamber interamente al femminile. A vincere fu Alexa Bliss, mantenendo il titolo e arrivando da campionessa a WrestleMania. Il giusto scenario per dimostrare come anche le donne della WWE possano affrontare match intensi.

https://www.youtube.com/watch?v=BJP4uKCnhnA

No Way Out 2008: Jeff Hardy vs. Chris Jericho vs. JBL vs. Shawn Michaels vs. Triple H vs. Umaga

Una Chamber ricca di top star che vide Jeff Hardy arrivare vicinissimo alla vittoria. L'esperienza e l'astuzia di Triple H risultarono però fondamentali: gradi a due Pedigree, di cui uno su una sedia, "The Game" si portò a casa il match, ottenendo una chance titolata all'edizione di WrestleMania di quell'anno.

SummerSlam 2003: Triple H (C) vs Goldberg vs Kevin Nash vs Chris Jericho vs Randy Orton vs Shawn Michaels

Il 2003 della WWE fu caratterizzato dal "regno del terrore" di Triple H in quel di Monday Night Raw, spalleggiato dai suoi alleati dall'Evolution. Goldberg fu il mattatore della Chamber, dispensando poderose spear a destra e manca, ma Ric Flair aiutò Triple H a mantenere il titolo attorno alla vita, passandogli il suo fidato martello.

https://www.youtube.com/watch?v=hXnD4ZyLsww

No Way Out 2009: Triple H vs The Undertaker vs Jeff Hardy vs Big Show vs Edge (C) vs Kozlov

La prima Chamber di quell'anno si aprì in maniera shock con l'eliminazione repentina di Edge, all'epoca WWE Champion. A restare per ultimi sul ring furono i due veterani The Undertaker e Triple H. Fu proprio "The Game" a portarsi a casa la vittoria e conquistare in questo modo il suo tredicesimo titolo in carriera.

Elimination Chamber 2017: Bray Wyatt vs AJ Styles vs John Cena (C) vs Dean Ambrose vs The Miz vs Baron Corbin

La consacrazione del leader della Wyatt Family. Bray Wyatt schienò AJ Styles con la patentata Sister Abigail, diventando per la prima volta in carriera WWE Champion.

No Way Out 2009: Edge vs John Cena (C) vs Chris Jericho vs Rey Mysterio vs Kane vs Mike Knox

Nel corso del PPV Edge aveva perso il WWE Championship all'interno di una Chamber per poi trovare il modo di infilarsi, da vero Ultimate Opportunist, all'interno dell'altra. Dopo aver schienato Rey Mysterio con una poderosa Spear, la "Rated R Superstar" divenne il nuovo World Heavyweight Champion, andando a WrestleMania con il titolo attorno alla vita.

https://www.youtube.com/watch?v=hKF5Ny7Wh8Y

New Year's Revolution 2005: Triple H vs Chris Benoit vs Chris Jericho vs Batista vs Randy Orton vs Edge

Il main event del PPV fu una Elimination Chamber ricordata per gli inizi della rivalità tra Batista, che avrebbe di lì a poco vinto la Royal Rumble, e Triple H. "The Animal" fu infatti eliminato da Randy Orton senza ricevere il minimo aiuto del suo alleato. Questione che avrebbe poi ricriminato iniziando gli asti con "The Game" e Ric Flair.

Survivor Series 2002: Triple H vs Booker T vs Rob Van Dam vs Shawn Michaels vs Kane vs Chris Jericho

La prima volta non si scorda mai. All'interno del Madison Square Garden di New York, l'arena più famosa al mondo, andò in scena un Elimination Chamber match storico. A vincere la contesa fu Shawn Michaels, laureandosi World Heavyweight Champion al termine di un grande percorso di redenzione durato quattro anni: nel '98, infatti, si era ritirato dalle scene per via di problemi alla schiena.

Vi ricordiamo che l'edizione di quest'anno di Elimination Chamber andrà in scena sabato 19 febbraio al Jeddah SuperDome di Jeddah, in Arabia Saudita e sarà trasmessa come sempre sul WWE Network: qui il link per abbonarsi alla piattaforma.