Cinema e Serie TV

Neil Gaiman: Sandman, ricominciano i lavori – DC FanDome

Sandman è forse uno dei pochi fumetti ad essere finora sfuggito a Hollywood sebbene questa serie surreale, targata Neil Gaiman, abbia lasciato il segno nella cultura pop sin dalla sua pubblicazione nel 1989. Sembra però che l’autore si stia preparando per riprendere i lavori del suo primo adattamento live-action, che verrà prodotto da Netflix.

the sandman serie TV

Neil Gaiman ne ha parlato durante il DC FanDome con  un panel moderato da Yvette Nicole Brown. Il panel ha visto anche la partecipazione del regista Dirk Maggs, dello scrittore G. Willow Wilson (Dreaming: Waking Hours) e la star dell’audiolibro di Sandman, Michael Sheen, che, per sua stessa ammissione, presta la voce a Lucifer come se fosse interpretato da David Bowie. Le voci che affermano che Sandman di Netflix diventerà una Serie TV sono quindi diventate ufficiali. La serie di graphic novel avrà un adattamento che sarà, a detta di Neil Gaiman, un “po’ più rilassato”. In cosa questo adattamento TV sarà diverso dall’adattamento audio? Secondo Gaiman l’adattamento Netflix sarà un po’ più libero e verrà impostato come se l’autore avesse scritto le graphic novel ai giorni nostri e che la storia sarà ambientata in un’epoca successiva a quella descritta nell’epoca originale.

the sandman serie TV

I tentativi di adattare Sandman con la Warner Bros. sono stati molteplici e si sono protratti sin dagli anni ’90 ma non si sono mai concretizzati. L’attesa serie Sandman di Netflix è attualmente in fase di progettazione e vedrà Neil Gaiman fortemente coinvolto. Purtroppo la pandemia di Coronavirus ha “messo in pausa” il progetto ma, secondo le parole dell’autore, ha dato la possibilità agli sceneggiatori di perfezionare gli script. L’autore ha a che dichiarato che desso che il lockdown si è attenuato la produzione sta iniziando finalmente a lavorare al cast. Al momento non è stata ancora annunciata alcuna data di messa in onda per la serie Sandman di Netflix, mentre l’audiolibro è attualmente disponibile all’acquisto su Audible.

Potete acquistare la versione Omnibus di Sandman a questo link