Nuovi ospiti al Napoli Comicon 2022: Licia Troisi e Manlio Castagna e il cast di Mare Fuori

Nuovi ospiti al Napoli Comicon 2022 e le altre novità dalla sezione "gioco"!

Avatar di Beatrice Villa

a cura di Beatrice Villa

Mancano solo 3 giorni all’inizio della XXII edizione di Napoli Comicon 2022 che si svolgerà alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 22 al 25 aprile 2022, ma gli eventi a cui gli ospiti potranno assistere non si fermano. Infatti a questa edizione parteciperanno anche Licia Troisi regina italiana del Fantasy italiano accompagnata dallo scrittore bestseller Manlio Castagna. Si potrà incontrare il cast della serie tv Mare Fuori e tante novità arrivano anche dalla sezione “Gioco” per gli appassionati di giochi da tavolo e di ruolo.

Tutti i nuovi ospiti al Napoli Comicon 2022 e le novità dalla sezione "gioco"

Licia Troisi, il cui il suo libro precedente, La sfrontata bellezza del cosmo, è stato vincitore del Premio Cosmos e finalista al Premio Asimov, parteciperà a questa edizione del Comic per incontrare i suoi lettori sabato 23 aprile alle 15.00, dopo l’uscita di Poe – La nocchiera del tempo, (recuperatelo su Amazon) primo libro del ciclo Le Guerre del Multiverso in cui la protagonista Poe, la più punk fra le eroine immaginate da Licia finora, viaggia liberamente tra le dimensioni e i pianeti di un intero multiverso, facendo i conti con una Terra devastata da una catastrofe misteriosa.

All’incontro parteciperà anche Manlio Castagna, autore della saga bestseller di Petrademone e regista del pluripremiato corto Indice di frequenza. Manlio Castagna ha collaborato per vent’anni con Giffoni Film Festival, di cui è stato fino al 2018 il Vice direttore artistico. Nel 2022 ha inoltre pubblicato Goodwill, romanzo prequel della saga a fumetti Mercy di Mirka Andolfo.

Mare Fuori è una coproduzione Rai Fiction - Picomedia, prodotta da Roberto Sessa, in onda su Rai2 e su RaiPlay, con Carolina Crescentini, Carmine Recano e Massimiliano Caiazzo. I protagonisti della serie Valentina Romani, Nicolas Maupas, Matteo Paolillo, Artem, Giacomo Giorgio, Serena De Ferrari, Kyshan Clare Wilson, Giovanna Sannino, Maria Esposito, saranno a Comicon domenica 24 aprile, alle 16:00, insieme al regista Ivan Silvestrini, per raccontare al pubblico di Napoli la loro esperienza in una delle serie più amate e apprezzate degli ultimi anni.

Per quanto riguarda l’amatissima sezione “Gioco”, dedicata al vasto settore dei giochi da tavolo più famosi, dei giochi di ruolo e dei card game quest'anno ha tante novità in serbo per gli ospiti: le postazioni di gioco non saranno presenti solo nel padiglione 3 della Mostra d’Oltremare, ma saranno diffuse in aree strategiche del festival con “punti gioco” gestiti dai maggiori player del mercato, come Giochi Uniti, Red Glove, Dv Games, dove i visitatori troveranno “versioni giganti” dei loro prodotti, attività speciali e tanti concorsi pensati per coinvolgerli.

Nel padiglione “Gioco”, in esclusiva per Comicon, arriva Hydroracers, con un gioco da tavolo ispirato al Trofeo Schneider e una mappa dedicata a Napoli, appositamente creata per il festival! Hydroracers, ideato da Max Pinucci con un team internazionale, co-edito da Hun in the Sun e da Aeronautica Militare in collaborazione con aziende specializzate, porta i giocatori ad immergersi nella dimenticata epopea del Trofeo Schneider, gara aviatoria internazionale di velocità pura che tra gli anni ’20 e gli anni ’30 del secolo scorso portò quattro nazioni, i progettisti più esperti, i piloti più audaci, i meccanici più capaci a confrontarsi di fronte al mondo per conquistare una piccola, simbolica coppa, tra necessità di affermazione, sforzi economici, sacrifici estremi, ricerca tecnologica.

Anche i protagonisti del mondo del gioco di ruolo italiano Inntale, D20 Nations, Nicola De Gobbis, Andrea Rossi, Claudio Di Biagio si ritrovano al festival, senza contare che per la prima volta, sarà allestita una partita di Dungeons & Dragons sul famoso RING di COMICON per portare il mondo del gioco di ruolo "carta e penna" come spettacolo aperto e visibile per tutto il pubblico della manifestazione.