Ritorno al Futuro Parte III torna al cinema il 24 settembre

Torna al cinema il terzo capitolo della saga di Ritorno al Futuro.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ritorno al Futuro, Parte III sarà al cinema mercoledì 24 settembre. Sarà in questa data quindi che si concluderà il progetto che ha riportato in sala la più famosa trilogia dedicata al viaggio nel tempo (vedi anche Top 10: film ispirati al viaggio nel tempo). Un evento al quale si potrà partecipare anche tramite i social network, seguendo l'hashtag #RadunoBTTF.

Per il 2015 poi si preannunciano già grandi celebrazioni, perché come quasi tutti sanno è l'anno in cui Doc e Marty arrivano nel futuro. Per l'anno prossimo ci si aspettavano skateboard volanti, abiti che si adattano e si asciugano automaticamente, automobili alimentate a immondizia e tanto altro.

Per il momento (e probabilmente anche per il 2015) dovremo accontentarci di questi grandi film, diretti da Robert Zemeckis e interpretati da Michael J. Fox e Christopher Lloyd – vale a dire il protagonista Marty McFly e il suo amico Emmet "Doc" Brown.

Il terzo capitolo è forse quello meno amato dagli appassionati, ma di certo non è da cestinare. L'ambientazione da vecchio western non è malaccio comunque, e anche se c'è qualche forzatura di troppo comunque il film è godibile - soprattutto se ci si è innamorati della saga e si è disposti a sorvolare su questa o quell'imperfezione. I tre film in ogni caso si trovano in un elegante cofanetto proposto a 18 euro circa, ottimo per chi già li ama e anche per chi deve scoprire la trilogia.

Le proiezioni in sala comunque saranno tutt'altro che ordinarie: come da tradizione i fan arriveranno armati di costumi e citazioni, e non avranno alcune paura di usarle. Se volete andarci sarà meglio essere preparati, e soprattutto pensare quadrimensionalmente! Se quest'ultima azione vi risulta troppo difficile, potreste provare a farvi ispirare da questo modellino di DeLorean in scala 1:24.