Stanley Kubrick e il complotto lunare: la figlia dice basta

Vivian Kubrick ha detto basta una volta per tutte sul proprio account Twitter alle voci secondo cui il primo allunaggio sia stato un inganno filmato in studio da suo padre Stanley Kubrick,

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Qualche giorno fa, in occasione dello storico ingresso della sonda Juno nell'orbita di Giove, Vivian Kubrick, figlia del grande regista Stanley Kubrick, ha deciso di ribadire per l'ennesima volta l'estraneità del padre al presunto complotto secondo cui il primo allunaggio del 1969 non sarebbe mai avvenuto e sarebbe invece stato realizzato negli studios hollywoodiani, proprio con la collaborazione del padre.LUNA KUBRICK

Sicuramente un artista come mio padre, il cui elevato livello di integrità artistica è del tutto evidente, la cui coscienza socio-politica è manifestamente presente in quasi tutti i suoi lavori, i cui argomenti altamente controversi hanno letteralmente messo a rischio la sua vita senza impedirgli di continuare a fare i film che ha fatto…. Non credete che sarebbe l'ultima persona in assoluto ad assistere il Governo degli Stati Uniti in un così terribile inganno dei propri cittadini?

Ha scritto Vivian sul proprio account Twitter, dando sfogo all'amarezza per le domande sull'argomento che ancora, a distanza di decenni, continua a ricevere.

Del resto la bufala del falso allunaggio circola da tantissimo tempo, fornendo anche materiale per un film, questo sì vero, Capricorn One di Peter Hyams del 1978, che però sposta l'azione su un'ipotetica missione su Marte.

Ma a quanto pare, nonostante sia stata già abbondantemente smontata da alcuni debunker famosi, tra cui l'italiano Paolo Attivissimo che oltre a un lungo articolo ha prodotto sull'argomento anche un libro, molti continuano a crederla vera, bombardando la povera Vivian di domande più o meno assurde.

the shining apollo 11

Purtroppo, sfortunatamente per Vivian, non crediamo che questa sua esternazione metterà fine alla questione. Come per tutti gli argomenti complottisti, l'evidenza dei fatti non è sufficiente a convincere le persone e siamo sicuri che questa storia del falso allunaggio continuerà ancora per lungo tempo, parallelamente a quella sul coinvolgimento di Kubrick. Anche in anni recenti infatti non sono mancati film e documentari sull'argomento, come Room 237 di Rodney Ascher o Moonwalkers di Antoine Bardou-Jacquet.