Action Figure

Tenya Iida (My Hero Academia) di Banpresto – Recensione


Tenya Iida – Banpresto Figure Colosseum Vol.6
Produttore
Banpresto
Serie
My Hero Academia
Linea prodotto
Banpresto Figure Colosseum
Tipologia
Statua
Altezza
18 cm

Abbiamo recentemente avuto modo di osservare da vicino una nuova figure di Banpresto e Bandai Spirits tratta dall’anime My Hero Academia. Si tratta nello specifico di una statua appartenente alla linea Banpresto Figure Colosseum, giunta ormai alla sesta uscita con il personaggio di Tenya Iida.

My Hero Academia: IIda

Da My Hero Academia arriva, di corsa, Tenya IIda alias Ingenium, con una bella action figure di BANPRESTO Link: https://toms.it/LSeF3

Publiée par Tom's Hardware Italia sur Vendredi 5 juin 2020


Il Personaggio

Boku no hīrō akademia meglio conosciuto come My Hero Academia è un manga Shonen che è nato in un periodo in cui un altro manga stava terminando, Naruto. Il genere è lo stesso e la storia sebbene abbia personaggi e risvolti differenti affonda le sue radici nella tematica dell’avventura e dell’amicizia. Nel mondo di My Hero Academia gli esseri umani si ritrovano all’improvviso con abilità simili a super poteri, in gergo Quirk. subito è chiara la distinzione tra gli Hero, chi decide di utilizzare tali abilità per fare del bene e i Villan, coloro che decidono di sfruttarli per scopi malvagi. E’ proprio per questo motivo che nascono anche delle scuole specifiche per poter sviluppare al meglio tali poteri come nel caso del liceo Yuei in cui troviamo il capoclasse Tenya Iida, una delle brillanti scommesse della nuova generazione e figlio d’arte di una famiglia dotata del Quirk chiamato “engine”. Il Quirk di Tenya Iida si manifesta come mutazione genetica degli arti inferiori che presentano dei tubi di scappamento in prossimità dei polpacci. Grazie a questi Iida è in grado di correre molto veloce aumentando le marce a proprio piacimento come se fosse una macchina. 

La Confezione

La confezione di Tenya Iida è composta da un involucro di cartone patinato con grafiche accattivanti che richiamano lo stile dell’anime. E’ chiaro fin da subito di chi stiamo parlando osservando la scatola perché le foto del personaggio sono ritratte in quasi tutte le facce che compongono il packaging. Grande attenzione è stata data ovviamente alla parte frontale, dove possiamo ammirare una foto a figura intera del prodotto nella posa scelta dal team Banpresto. In bella mostra, agli angoli del frontespizio troviamo i vari loghi Bandai Spirits, Banpresto e My Hero Academia perfettamente integrati nel layout grafico. Una volta aperta la confezione ci troviamo davanti a pochi ma funzionali incartamenti, realizzati in cartoncino ripiegato, che a loro volta contengono le buste con dentro la figure scomposta in vari pezzi, tranquilli però, non è nulla di difficile poiché anche senza istruzioni si è in grado di comporre il tutto grazie ai vari incastri a pressione. All’interno delle buste abbiamo trovato anche un pratico piedistallo color nero fumè con serigrafia che richiama il logo della linea del prodotto.

Il Prodotto

La statua propone Tenya Iida in azione mentre sta correndo vestito della sua divisa da Hero che lo vede in una sorta di armatura bianca lucida, dai tratti aerodinamici con degli enormi tubi di scappamento in prossimità delle gambe e del busto che terminano nella parte posteriore. Il personaggio non presenta il “casco” che solitamente indossa in missione ma risulta invece a volto scoperto e questo particolare ci permette di apprezzare al meglio la simpaticissima espressione facciale preoccupata del personaggio di Iida. Grande attenzione è stata data allo sculpt ed infatti non notiamo alcun tipo di difetto dovuto agli stampi e nemmeno il painting della figure presenta alcun tipo di problema, anzi, abbiamo apprezzato molto come le varie finiture adottate per gli elementi della sua corazza-armatura si sposino e bilancino perfettamente tra loro. Come abbiamo avuto modo di scrivere poco sopra gran parte di questa divisa è di colore bianco laccato lucido con elementi color canna di fucile per quanto riguarda i tubi di scappamento e color oro per quando concerne le decorazioni dei terminali di scarico ai polpacci.

Conclusioni

In conclusione sulla figure possiamo solo dire che ci ha davvero colpito proponendoci un personaggio carismatico e autoritario, a volte un po secchione, ma che in serbo ha molti assi nella manica, o forse sarebbe meglio dire negli stivali… La figure presenta ottime caratteristiche e materiali e si regge in piedi grazie al piedistallo fornito in dotazione. State cercando una bella figure da inserire in collezione di questo personaggio? Eccovela servita su un piatto d’argento cari amici collezionisti, siamo sicuri che non ne rimarrete delusi!

Tenya Iida – Banpresto Figure Colosseum Vol.6

Tenya Iida è la sesta uscita della linea Banpresto Figure Colosseum e propone una statuetta in PVC di uno dei personaggi tratti dall’anime My Hero Academia.


Verdetto

Parliamo di una figure con un elevato rapporto qualità prezzo. La statuetta ritrae il personaggio in azione con una posa molto dinamica che ne valorizza al massimo le caratteristiche. L'espressione nel volto di Iida è veramente ben realizzata e trasmette immediatamente a chi la sta osservando tutta la preoccupazione che il personaggio cova in se stesso.

Pro

- Ottimo Sculpt
- Colorazione sopra la media
- Espressione del volto

Contro

- Non si regge senza piedistallo