Cinema e Serie TV

Trailer di Dune, il paragone col fim di Lynch

L’entusiasmo e l’attesa nei confronti del nuovo film Dune si fanno sempre più grandi. Ieri, dopo la pubblicazione del trailer di Dune, IMDB ha postato, sul proprio profilo Twitter, un filmato in cui vengono messe a confronto le scene del trailer di Dune, film creato da Denis Villeneuve, con le stesse scene del film del 1984, firmato da David Lynch. È interessante vedere come i due approcci alla saga di Frank Herbert siano diversi tra loro, eppure molto simili.

Dune

Il tanto atteso film di Villeneuve, primo dei due film che adatteranno il leggendario romanzo di fantascienza del 1965, è stato mostrato in un trailer ufficiale questo Mercoledì, con una splendida fotografia, giganteschi vermi nella sabbia, e un cast impressionante. Timothée Chalamet, interpretando Paul Atreides, è al centro del filmato. Il giovane è l’erede di una potente famiglia destinata a guidare i Fremen, abitanti originari del pianeta Arrakis, verso la libertà dalla schiavitù. Non è la prima volta che Dune è oggetto di un adattamento cinematografico. Dopo un tentativo, fallito, di Alejandro Jodorowsky di adattare Dune, David Lynch diresse il proprio film nel 1984. All’epoca il film confuse il pubblico, che non era pronto per la complessa combinazione di politica, temi ambientali e fantascienza che la pellicola proponeva. Da allora Dune di David Lynch è diventato un classico ed ha influenzato intere generazioni di registi. Da questo nuovo video di IMDB, della durata di 52 secondi, è facile notare come l’influenza di Lynch si sia manifestata anche nel lavoro di Denis Villeneuve. Dai primi piani intimi agli ampi scatti le citazioni al film del 1984 sono palesi.

https://twitter.com/i/status/1303846254120775681

Il video è simile a un altro, prodotto da IMDB, realizzato per il film precedente di Villeneuve, Blade Runner 2049, dove viene mostrato come il regista non abbia paura di mettere in primo piano e rivelare ai fan le sue influenze. Questo non significa, naturalmente, che il film di Villeneuve sarà una copia del film di Lynch. L’autore franco-canadese ha affermato, infatti, in precedenza che la versione di Lynch lo ha ispirato, nonostante lo abbia lasciato “semi-soddisfatto” e che la sovrapposizione tra i due film sarebbe comunque inevitabile trattandosi di un adattamento dello stesso romanzo.

potete acquistare il DVD di Dune diretto da David Lynch a questo link