Tom's Hardware Italia
Giochi in scatola

Videogiochi e Giochi in Scatola a quota 1 miliardo di dollari su Kickstarter

Uno dei reparti più remunerativi per Kickstarter è il gaming: si vedono risultati pazzeschi per prodotti di alta qualità sulla piattaforma crowdfunding.

Uno dei comparti più remunerativi per Kickstarter è senza dubbio quello del gaming: si vedono infatti risultati pazzeschi per prodotti di alta qualità sulla piattaforma più famosa del mondo per quanto riguarda il crowdfunding, siano essi giochi fisici o virtuali. I numeri che però l’azienda ha rilasciato da qualche giorno fanno capire un po’ più nel dettaglio quanto questi risultati siano incredibili.

Il settore del gaming (complessivo) ha superato il miliardo di dollari di ricavati tramite pledge dal 2009: le persone che insieme hanno versato questa cifra sono 3.2 milioni e i giochi che hanno visto la luce sono 17.000. Scendendo nei particolari, la sezione dei giochi da tavola occupa il 70%, con 686 milioni di dollari, mentre i videogiochi hanno solo il 24% e 236 milioni di dollari.

Tra i tanti giochi che entrano nella lista dei più finanziati troviamo Exploding Kittens (8.8 milioni di dollari), Kingdom Death: Monster 1.5 (12.4 milioni di dollari) e Dark Souls – Il Gioco da Tavolo (4.9 milioni di dollari). Questa classifica con molta probabilità però cambierà presto, in quanto molte aziende – e anche le stesse dei giochi citati qui sopra – stanno puntando a nuove produzioni. Per esempio, i ragazzi di Exploding Kittens hanno concluso una campagna dedicata al loro gioco Throw Throw Burrito, mentre la stessa Steamforged Games sta avendo molto successo con Bloodborne – Il Gioco da Tavolo.

Con un 5% per ogni progetto concluso con successo, dal reparto dei giochi da tavolo Kickstarter ha incassato 34.3 milioni di dollari in 10 anni (50 milioni da tutta la zona gaming), una cifra molto alta. Se siete maniaci dei numeri e volete scoprire tutte le cifre precise al dollaro, Venture Beat ha pubblicato il report completo:

  • Giochi da Tavolo – 686.696.897 dollari – 70,65%
  • Videogiochi – 236.598.100 dollari – 24,34%
  • Giochi di Carte – 25.376.895 – 2,61%
  • Giochi Mobile – 21.368.200 – 2,20%
  • Puzzle – 1.868.466 – 0,2%

Se vi siete persi molte delle campagne più importanti di Kickstarter dedicate ai giochi da tavolo, qui potete trovare alcune delle migliori produzioni, tra cui Exploding Kittens, The Faceless e Mysthea.