I migliori portatili per lavorare
Spesso si tende a mettere i portatili tutti sullo stesso piano: si valutano processore, RAM, disco e schermo e quello che costa meno è il più conveniente. In realtà le cose non funzionano proprio così. Ci sono notebook indirizzati ai consumatori e altri ai professionisti, e basta guardare i listini per capire che c’è una differenza enorme. Non nella configurazione, ma in quello che ci sta attorno.
Anche perché non è detto che il portatile più veloce sia il migliore per lavorare. Le aziende mettono in prima linea la sicurezza, sia dei dati sia dell’hardware, cercando soluzioni che proteggano l’accesso alle informazioni e che evitino fermi macchina di giorni per un urto o per il rovesciamento di un po’ d’acqua sulla tastiera. Ecco che quindi alla voce “business” si trovano spesso PC con certificazioni militari, sistemi di drenaggio, lettori d’impronte digitali, tecnologia vPro e quant’altro.
Vengono presi poi in grande considerazione l’autonomia e la comodità d’uso: posso lavorare per tutto il giorno (9 ore almeno) senza portarmi dietro l’alimentatore? Se devo scrivere mail o documenti in quantità ho a disposizione una tastiera comoda che mi permetta di digitare velocemente?
Non ultimo, sono fondamentali le condizioni di garanzia e assistenza, oltre che la disponibilità dei pezzi di ricambio. Pilastri fondamentali per chi con il prodotto ci lavora tutti i giorni. Ecco i migliori che ci sono al momento in circolazione.
Nell’ultimo aggiornamento abbiamo sostituito l’ormai superato ThinkPad T460 con il Lenovo ThinkPad T470, suo degno successore, e il ThinkPad X260 con ThinkPad X270.
Leggi anche: Guida mensile all’acquisto del computer portatile
- Dimensione schermo
- 14" IPS
- Risoluzione
- FullHD
- Processore
- fino a Intel Core i7 di 7ª gen.
- RAM
- fino a 32 GB
Con oltre 17 ore di autonomia e la tastiera migliore in circolazione, questo modello professionale con schermo da 14 pollici offre il miglior bilanciamento fra comodità d’uso, trasportabilità e prestazioni che si possa trovare in circolazione. Sostituisce il modello precedente (ThinkPad T460) rispetto al quale offre spessore e peso inferiori, processori Kaby Lake e più veloci unità SSD PCIe. Aggiunge inoltre un connettore Thunderbolt 3.
- Dimensione schermo
- 12,5" TN/IPS
- Risoluzione
- HD/FullHD
- Processore
- Intel Core i5-i7
- RAM
- 8 GB
Sostituto dell’X260 dello scorso anno, il nuovo modello offre processori Core i5 o Core i7 della famiglia Kaby Lake, schermi da 12,5 pollici HD o Full HD a seconda degli allestimenti, 8 GB di memoria RAM e unità SSD da 256 o 512 GB. Se dovete lavorare per lo più fuori ufficio e vi occorre un prodotto maneggevole e con un’autonomia eccellente questa è un’ottima scelta.
- Dimensione schermo
- 14" IPS
- Risoluzione
- FullHD / WideQHD
- Processore
- Intel Core I7-7600U
- RAM
- fino a 16 GB
Se avete bisogno di un 2-in-1 affidabile e di qualità per lavorare il ThinkPad X1 Yoga edizione 2017 si riconferma una scelta eccellente. Si tratta di un ibrido con schermo da 14 pollici che sposa un pannello di alta qualità, una tastiera comoda e scattante e un’autonomia prolungata. Come il predecessore è conforme alla certificazione militare MIL-SPEC 810G che ne garantisce la resistenza a vibrazioni e urti accidentali e il funzionamento in un ampio range di temperature. Le configurazioni aggiornate si basano sulle CPU Intel di settima generazione, schermi Full HD o WQHD, 8 o 16 GB di RAM e SSD fino a 512 GB.
- Dimensione schermo
- 15,6" IPS
- Risoluzione
- FullHD
- Processore
- Intel Core i5-i7-Xeon
- RAM
- fino a 32GB
Altra workstation protagonista di ottimi risultati nell’ambito della durata della batteria è la Precision 5520 di Dell, che nel nostro test standard ha totalizzato un tempo di 11 ore e 57 minuti. Con un prezzo di partenza di 1700 euro circa e configurazioni basate sui processori Intel Core, questo prodotto non è un mostro di potenza ma assicura piena operatività per una giornata lavorativa.
- Dimensione schermo
- 15,6" LCD
- Risoluzione
- FullHD
- Processore
- Intel Core i5-6300U/7200U
- RAM
- 4/8 GB
Il Dell Latitude E5580 con schermo da 15,6 pollici è il portatile business che offre la migliore combinazione di prestazioni, flessibilità e comodità d’uso. La tastiera scattante, il touchpad preciso e il trackpoint sempre a portata di mano rendono confortevoli sia la digitazione sia la navigazione. Per la velocità di elaborazione si può contare sulla versione con processore Intel Core di settima generazione (Kaby Lake), che fornisce prestazioni paragonabili a quelle di una workstation.