Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
  • 1
  • 0

Accessori Smartphone | I migliori di settembre 2020

Il miglior powerbank

Samsung PowerBank


Le migliori cuffie wireless

Sony WH – 1000XM3


La migliore micro-SD

Samsung Evo Plus 256 Gigabyte


Il miglior caricabatterie universale

Aukey Caricabatterie USB


Il miglior caricabatterie wireless universale

Spigen SteadiBoost Flex


I migliori auricolari true wireless

Apple AirPods Pro


Miglior speaker wireless

Sonos Move


Il miglior supporto per auto

Mpow supporto per auto


Il miglior smartwatch

Apple Watch Serie 5


La migliore smartband

Xiaomi Mi Band 4


Aggiornata a settembre 2020

Il mercato degli accessori per smartphone è estremamente variegato. Gli store online offrono una miriade di soluzioni, tra le quali però risulta spesso difficile effettuare una scelta. Attraverso questa guida vi accompagneremo tra le varie categorie, segnalandovi quello che riteniamo essere il miglior prodotto in assoluto, a prescindere dal prezzo.

Questo approccio ci consentirà di aggiornare la lista mensilmente, consentendovi di poter sempre acquistare accessori di assoluta qualità per il vostro smartphone: powerbank, micro-SD, cuffie wireless, supporti da auto (solo per citarne alcuni) non avranno più segreti per voi. Di contro però, stiamo lavorando per creare altre guide all’acquisto collegate a questa principale, nelle quali invece prenderemo maggiormente in considerazione il parametro del rapporto qualità/prezzo.

Arriveranno dunque guide all’acquisto specificatamente dedicate a powerbank, micro-SD, supporto da auto e tutte le altre categorie di accessori per smartphone, che provvederemo ovviamente a riportare all’interno di questo articolo.

Come scegliere gli accessori per smartphone

L’aggiornamento di maggio 2020 ha, di fatto, stravolto completamente la guida. Come detto in apertura, abbiamo deciso di abbandonare il rapporto qualità/prezzo come parametro, concentrandoci piuttosto sulla qualità oggettiva dei prodotti. Ecco dunque fare il loro ingresso dispositivi come le cuffie Sony WH-1000 XM3, gli AirPods Pro, lo speaker Sonos Move. Insomma, il meglio da abbinare al proprio smartphone.

Abbiamo comunque individuato 10 categorie di accessori, segnalando per ognuna il prodotto che, al momento dell’aggiornamento della guida, riteniamo essere il migliore:

  • Miglior powerbank
  • Migliore scheda micro-SD
  • Migliori cuffie wireless
  • Migliori auricolari true wireless
  • Miglior speaker wireless
  • Miglior supporto da auto
  • Miglior caricabatterie universale
  • Miglior caricabatterie wireless universale
  • Miglior smartwatch
  • Miglior smartband

Per ricevere i prodotti Amazon in questa guida nel minor tempo possibile* iscrivetevi ad Amazon Prime gratuitamente per i primi 30 giorni.
*Verifica la data di consegna durante il processo d’acquisto

Capacità
10.000 mAh
Compatibilità
Android, iOS
Potenza di uscita
-
Porte USB
USB-A, USB-C
Porte Lighting
No
Il miglior powerbank

Ricarica Rapida
Si
Dimensione
15 x 7 x 1,5 cm
Peso
99,8 grammi

Questo powerbank realizzato da Samsung è un prodotto unico nel suo genere. Innanzitutto, ha una capacità di 10.000 mAh, può essere ricaricato con l’apposita porta USB-C e, ovviamente, può ricaricare rapidamente un qualsiasi smartphone o tablet attraverso l’ingresso USB-A di grandezza standard. La particolarità risiede però sulla parte superiore che, grazie alla presenza dello standard Qi, consente di ricaricare wireless (attraverso l’induzione) smartphone e tablet compatibili con questa tecnologia (come gli iPhone 11 e i Galaxy S20, solo per citarne alcuni). Il tutto in in meno di 100 grammi e con la qualità a cui l’azienda sudcoreana ci ha abituati.

Wireless
Si
Autonomia
30 ore
Peso
254 g
Eliminazione rumore
Si
Le migliori cuffie wireless

Formato audio
SBC, AAC, aptX, aptX HD, LDAC
Driver
Impendenza
47 ohm (1 kHz)
Sensibilità
104,5 dB/mW (1 kHz)
Bluetooth
NFC
Microfono Integrato
Sensibilità microfono
Durata riproduzione
3 ore
Durata Standby
30 ore
Tempo di ricarica
Dimensioni

Presentate a IFA 2018 insieme all’Xperia XZ3, le Sony WH-1000XM3 sono ancora oggi una delle migliori cuffie oggi acquistabili. Sono leggere, comode, semplici da usare e dotate di un’autonomia di 30 ore, oltre che della ricarica rapida che consente di avere 5 ore di riproduzione con soli 10 minuti di ricarica tramite la USB-C. Non manca poi il supporto all’LDAC, all’aptX Low Latency e un’applicazione completa che permette di gestire equalizzazione, funzioni e tanto altro. I controlli sono di tipo touch, integrati sul padiglione destro.

Tipologia
MicroSD
Capienza
256 Gigabyte
Classe Trasferimento Dati
UHS-I classe U3
Velocità Lettura
100 MB/s
Velocità Scrittura
90 MB/s
La migliore micro-SD

La gamma EVO Plus rappresenta la serie di fascia alta Samsung in ambito Micro-SD, alle spalle solo di quella Pro Plus. Il modello in questione appartiene alla classe UHS-I U3, che identifica schede adatte a gestire registrazioni continue di flussi di dati, come la registrazione di filmati. Garantisce velocità fino a 100 Mb/s in lettura e 90 Mb/s in scrittura, ideale da accoppiare agli smartphone, vista la capacità di reggere anche alla realizzazione di video in 4K. Inoltre, l’enorme capienza di 256 GB può farla diventare anche un utile strumento di backup per i propri dispositivi mobili.

Standard Ricarica
Quick Charge 3.0
Compatibilità
iOS, Android
Potenza di Uscita
42 W
Porte USB
4
Porte Lighting
No
Il miglior caricabatterie universale

Ricarica Rapida
Si
Dimensioni
6,4 x 6,3 x 2,9 cm
Peso
299 grammi

42 W di potenza per questo caricabatterie prodotto da Aukey, brand che sta spopolando su Amazon, garanzia di assoluta qualità. Il modello in questione integra ben 4 porte USB e, grazie alla potenza in uscita, è in grado di ricaricare contemporaneamente smartphone e tablet. In più, uno dei quattro ingressi è compatibile con lo standard di ricarica rapida Quick Charge 3.0 di Qualcomm, e questo consente di ricaricare ancor più rapidamente buona parte dei top di gamma Android presenti sul mercato. Il tutto a un prezzo oggettivamente contenuto.Aukey

Compatibilità
Android, iOS
Potenza totale
15 W
Posizione
Verticale
Indicatore LED
Si
Dimensioni
-
Il miglior caricabatterie wireless universale

Spigen SteadiBoost Flex è semplicemente il miglior caricabatterie wireless universale in circolazione. Basato sullo standard Qi, è dunque compatibile con qualsiasi smartphone presenta sul mercato che integra la ricarica wireless (dagli iPhone 11 ai Galaxy S20, solo per citarne alcuni). Ma non è tutto, perché l’azienda tedesca è riuscita a implementare la ricarica wireless rapida (si toccano i 15W) e in più questo accessorio funge anche da stand da tavolo, consentendo di poter tenere comodamente in verticale lo smartphone, magari accanto al proprio computer mentre si lavora.

Tipologia
In-Ear
Wireless
True wireless
Autonomia
4,5 ore
Peso
-
Eliminazione rumore
Si, attiva
I migliori auricolari true wireless

Formato audio
Stereo
Driver
14 mm
Impendenza
-
Sensibilità
-
Bluetooth
NFC
Microfono Integrato
Si
Sensibilità microfono
-
Durata riproduzione
4,5 ore
Durata Standby
-
Tempo di ricarica
1 ora
Dimensioni
-

Non hanno bisogno di troppe presentazioni, possiamo dire semplicemente che ci troviamo davanti alle prime vere cuffie in-ear wireless del colosso statunitense pensate principalmente per gli utenti possessori di prodotti Apple.

Tra le principali novità, troviamo la Cancellazione attiva del rumore, una Modalità Trasparenza pensata per ascoltare anche il rumore esterno mentre si sta ascoltando una traccia audio o si sta rispondendo ad una chiamata.

Sono certificati per la resistenza all’acqua ed al sudore, risultando valide alleate anche per l’attività fisica. L’equalizzazione adattiva permette di regolare automaticamente la musica in base alla forma dell’orecchio di chi le sta indossando. Di recente è stato aggiunto anche l’audio spaziale Dolby Atmos per un suono ancora più immersivo in 3D.

Non manca chiaramente neanche la possibilità di attivare Siri semplicemente pronunciando “Ehi Siri”. Gli AirPods Pro garantiscono fino a 4,5 ore di autonomia con una sola carica e 24 ore aggiuntive grazie alla custodia.

Potenza
-
Autonomia dichiarata
10 ore
Impermeabilità
IP52
Dimensione
240 x 160 x 126 mm
Peso
3 Kg
Miglior speaker wireless

Numero di driver
-
Batteria
36 Wh
Wi-Fi
Si
Bluetooth
Si
Aux
Si
USB
No
Micro-SD
No
Funzione Powerbank
No
Controllo tramite app
Si
Disponibilità
Dicembre 2019

Sonos è un’azienda che non ha bisogno di presentazioni nel settore degli speaker wireless. Il nuovo modello Move è caratterizzato dalla solita qualità a cui il brand ci ha abituati, senza dimenticare ovviamente tutta la parte smart. Integra infatti sia Amazon Alexa che Google Assistant, per cui può essere utilizzato come assistente personale e per controllare tutta la propria domotica. Presente la compatibilità con Spotify e in più, grazie alla batteria integrata, può essere utilizzato in mobilità, magari anche su una spiaggia o a bordo piscina. Si perché Sono Move è anche certificato IP56, per cui resiste a raggi UV, umidità, pioggia, neve e salsedine.

Ricarica Rapida
Si
Aggancio
A ventosa
Dimensione massima
6,5 pollici
Orientamento
360°
Materiale
Policarbonato
Il miglior supporto per auto

Mpow è un’azienda che non ha bisogno di presentazioni nel settore degli accessori per smartphone. Il supporto per auto che vi segnaliamo ha la particolarità di poter essere agganciato, indifferentemente, al parabrezza o al cruscotto grazie al meccanismo a ventosa. In più, presenta un braccio telescopico estendibile da 118 a 168 mm e, ovviamente, consente di poter ruotare lo smartphone a piacimento a 360° (molto comodo nel caso si voglia utilizzare come navigatore). È in grado di supportare dispositivi dai 4,7 ai 6,5 pollici, coprendo praticamente buona parte del mercato smartphone.

SoC
-
CPU
-
RAM
-
Archiviazione
-
Slot Espansione
-
Il miglior smartwatch

Tecnologia
OLED
Diagonale
1,57 / 1,78 pollici
Risoluzione
448 x 368
Dim. Quadrante
40/44 mm
Densità pixel
326 ppi
Fattore di forma
-
Protezione
-
Wi-Fi
b/g/n
Bluetooth
Bluetooth 5.0
NFC
Si
GPS
Si
Radio FM
No

Apple Watch, giunto ormai alla quinta generazione, è uno degli orologi smart che ha inaugurato e contribuito all’evoluzione dell’intero settore. Integra GPS assistito da GLONASS e Galielo e nella variante Cellular anche il supporto alla connessione LTE. Disponibile nelle varianti da 40 o 44mm, che offrono rispettivamente un display OLED da 1,57’’ o 1,78’’. I sensori nella parte inferiore consentono un tracciamento completo dell’attività motoria, oltre a permettere di rilevare il battito cardiaco in maniera continuativa con tanto di funzionalità ECG.

Compatibilità OS
Android, iOS
GPS
No
Autonomia dichiarata
20 giorni
Notifiche
Si
Sensore Battito Cardiaco
Si
La migliore smartband

Schermo
AMOLED, 0,95 pollici
Sensori
n.d.
App
MiFit
Dimensioni
n.d.
Peso
22 grammi
Passi
Si
Calorie
Si
Piani
No
Sonno
Si
Ciclismo
Si
Nuoto
Si
Pesi
No

La Mi Band 4 rappresenta la naturale evoluzione dell’ormai celebre serie di smart band targate Xiaomi. Anche per questa generazione, l’azienda cinese ha deciso di puntare tutto sul rapporto qualità/prezzo, posizionandola in Italia a 34,99 euro e dotandola di quasi tutte le caratteristiche che è lecito attendersi in un prodotto del genere: display AMOLED a colori; monitoraggio dell’attività fisica con sensore per il battito cardiaco; monitoraggio del sonno; impermeabilità fino a 50 metri (con tanto di tracciamento del nuoto); visualizzazione delle notifiche, autonomia di 14 giorni. Peccato per l’assenza dell’NFC e del GPS.