Bestseller

Accessori Smartphone | I migliori del 2022

Il mercato degli accessori per smartphone è estremamente variegato. Con questa guida vi segnaleremo i migliori prodotti in assoluto.

1
Le migliori cuffie wireless
Immagine di Sony WH - 1000XM3

Sony WH - 1000XM3

2
I migliori auricolari true wireless
Immagine di Apple AirPods Pro

Apple AirPods Pro

3
Il miglior smartwatch
Immagine di Apple Watch Serie 5

Apple Watch Serie 5

4
La migliore smartband
Immagine di Xiaomi Mi Band 4

Xiaomi Mi Band 4

5
Il miglior powerbank
Immagine di Samsung PowerBank

Samsung PowerBank

6
Miglior speaker wireless
Immagine di Sonos Move

Sonos Move

7
La migliore micro-SD
Immagine di Samsung Evo Plus 256 Gigabyte

Samsung Evo Plus 256 Gigabyte

8
Il miglior supporto per auto
Immagine di Mpow supporto per auto

Mpow supporto per auto

9
Il miglior caricabatterie universale
Immagine di Aukey Caricabatterie USB

Aukey Caricabatterie USB

10
Il miglior caricabatterie wireless universale
Immagine di Spigen SteadiBoost Flex

Spigen SteadiBoost Flex

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Aggiornata a settembre 2020

Il mercato degli accessori per smartphone è estremamente variegato. Gli store online offrono una miriade di soluzioni, tra le quali però risulta spesso difficile effettuare una scelta. Attraverso questa guida vi accompagneremo tra le varie categorie, segnalandovi quello che riteniamo essere il miglior prodotto in assoluto, a prescindere dal prezzo.

Questo approccio ci consentirà di aggiornare la lista mensilmente, consentendovi di poter sempre acquistare accessori di assoluta qualità per il vostro smartphone: powerbank, micro-SD, cuffie wireless, supporti da auto (solo per citarne alcuni) non avranno più segreti per voi. Di contro però, stiamo lavorando per creare altre guide all'acquisto collegate a questa principale, nelle quali invece prenderemo maggiormente in considerazione il parametro del rapporto qualità/prezzo.

Arriveranno dunque guide all'acquisto specificatamente dedicate a powerbank, micro-SD, supporto da auto e tutte le altre categorie di accessori per smartphone, che provvederemo ovviamente a riportare all'interno di questo articolo.

Come scegliere gli accessori per smartphone

L'aggiornamento di maggio 2020 ha, di fatto, stravolto completamente la guida. Come detto in apertura, abbiamo deciso di abbandonare il rapporto qualità/prezzo come parametro, concentrandoci piuttosto sulla qualità oggettiva dei prodotti. Ecco dunque fare il loro ingresso dispositivi come le cuffie Sony WH-1000 XM3, gli AirPods Pro, lo speaker Sonos Move. Insomma, il meglio da abbinare al proprio smartphone.

Abbiamo comunque individuato 10 categorie di accessori, segnalando per ognuna il prodotto che, al momento dell'aggiornamento della guida, riteniamo essere il migliore:

  • Miglior powerbank
  • Migliore scheda micro-SD
  • Migliori cuffie wireless
  • Migliori auricolari true wireless
  • Miglior speaker wireless
  • Miglior supporto da auto
  • Miglior caricabatterie universale
  • Miglior caricabatterie wireless universale
  • Miglior smartwatch
  • Miglior smartband
Per ricevere i prodotti Amazon in questa guida nel minor tempo possibile* iscrivetevi ad Amazon Prime gratuitamente per i primi 30 giorni.*Verifica la data di consegna durante il processo d'acquisto

1. Sony WH - 1000XM3

Immagine di Sony WH - 1000XM3

Le migliori cuffie wireless

Presentate a IFA 2018 insieme all’Xperia XZ3, le Sony WH-1000XM3 sono ancora oggi una delle migliori cuffie oggi acquistabili. Sono leggere, comode, semplici da usare e dotate di un’autonomia di 30 ore, oltre che della ricarica rapida che consente di avere 5 ore di riproduzione con soli 10 minuti di ricarica tramite la USB-C. Non manca poi il supporto all’LDAC, all’aptX Low Latency e un’applicazione completa che permette di gestire equalizzazione, funzioni e tanto altro. I controlli sono di tipo touch, integrati sul padiglione destro.

2. Apple AirPods Pro

Immagine di Apple AirPods Pro

I migliori auricolari true wireless

Non hanno bisogno di troppe presentazioni, possiamo dire semplicemente che ci troviamo davanti alle prime vere cuffie in-ear wireless del colosso statunitense pensate principalmente per gli utenti possessori di prodotti Apple. Tra le principali novità, troviamo la Cancellazione attiva del rumore, una Modalità Trasparenza pensata per ascoltare anche il rumore esterno mentre si sta ascoltando una traccia audio o si sta rispondendo ad una chiamata. Sono certificati per la resistenza all’acqua ed al sudore, risultando valide alleate anche per l’attività fisica. L’equalizzazione adattiva permette di regolare automaticamente la musica in base alla forma dell’orecchio di chi le sta indossando. Di recente è stato aggiunto anche l’audio spaziale Dolby Atmos per un suono ancora più immersivo in 3D. Non manca chiaramente neanche la possibilità di attivare Siri semplicemente pronunciando “Ehi Siri”. Gli AirPods Pro garantiscono fino a 4,5 ore di autonomia con una sola carica e 24 ore aggiuntive grazie alla custodia.

3. Apple Watch Serie 5

Apple Watch, giunto ormai alla quinta generazione, è uno degli orologi smart che ha inaugurato e contribuito all’evoluzione dell’intero settore. Integra GPS assistito da GLONASS e Galielo e nella variante Cellular anche il supporto alla connessione LTE. Disponibile nelle varianti da 40 o 44mm, che offrono rispettivamente un display OLED da 1,57’’ o 1,78’’. I sensori nella parte inferiore consentono un tracciamento completo dell’attività motoria, oltre a permettere di rilevare il battito cardiaco in maniera continuativa con tanto di funzionalità ECG.

4. Xiaomi Mi Band 4

Immagine di Xiaomi Mi Band 4

La migliore smartband

La Mi Band 4 rappresenta la naturale evoluzione dell'ormai celebre serie di smart band targate Xiaomi. Anche per questa generazione, l'azienda cinese ha deciso di puntare tutto sul rapporto qualità/prezzo, posizionandola in Italia a 34,99 euro e dotandola di quasi tutte le caratteristiche che è lecito attendersi in un prodotto del genere: display AMOLED a colori; monitoraggio dell'attività fisica con sensore per il battito cardiaco; monitoraggio del sonno; impermeabilità fino a 50 metri (con tanto di tracciamento del nuoto); visualizzazione delle notifiche, autonomia di 14 giorni. Peccato per l'assenza dell'NFC e del GPS.

5. Samsung PowerBank

Immagine di Samsung PowerBank

Il miglior powerbank

Questo powerbank realizzato da Samsung è un prodotto unico nel suo genere. Innanzitutto, ha una capacità di 10.000 mAh, può essere ricaricato con l'apposita porta USB-C e, ovviamente, può ricaricare rapidamente un qualsiasi smartphone o tablet attraverso l'ingresso USB-A di grandezza standard. La particolarità risiede però sulla parte superiore che, grazie alla presenza dello standard Qi, consente di ricaricare wireless (attraverso l'induzione) smartphone e tablet compatibili con questa tecnologia (come gli iPhone 11 e i Galaxy S20, solo per citarne alcuni). Il tutto in in meno di 100 grammi e con la qualità a cui l'azienda sudcoreana ci ha abituati.

6. Sonos Move

Immagine di Sonos Move

Miglior speaker wireless

Sonos è un'azienda che non ha bisogno di presentazioni nel settore degli speaker wireless. Il nuovo modello Move è caratterizzato dalla solita qualità a cui il brand ci ha abituati, senza dimenticare ovviamente tutta la parte smart. Integra infatti sia Amazon Alexa che Google Assistant, per cui può essere utilizzato come assistente personale e per controllare tutta la propria domotica. Presente la compatibilità con Spotify e in più, grazie alla batteria integrata, può essere utilizzato in mobilità, magari anche su una spiaggia o a bordo piscina. Si perché Sono Move è anche certificato IP56, per cui resiste a raggi UV, umidità, pioggia, neve e salsedine.

7. Samsung Evo Plus 256 Gigabyte

Immagine di Samsung Evo Plus 256 Gigabyte

La migliore micro-SD

La gamma EVO Plus rappresenta la serie di fascia alta Samsung in ambito Micro-SD, alle spalle solo di quella Pro Plus. Il modello in questione appartiene alla classe UHS-I U3, che identifica schede adatte a gestire registrazioni continue di flussi di dati, come la registrazione di filmati. Garantisce velocità fino a 100 Mb/s in lettura e 90 Mb/s in scrittura, ideale da accoppiare agli smartphone, vista la capacità di reggere anche alla realizzazione di video in 4K. Inoltre, l'enorme capienza di 256 GB può farla diventare anche un utile strumento di backup per i propri dispositivi mobili.

8. Mpow supporto per auto

Immagine di Mpow supporto per auto

Il miglior supporto per auto

Mpow è un'azienda che non ha bisogno di presentazioni nel settore degli accessori per smartphone. Il supporto per auto che vi segnaliamo ha la particolarità di poter essere agganciato, indifferentemente, al parabrezza o al cruscotto grazie al meccanismo a ventosa. In più, presenta un braccio telescopico estendibile da 118 a 168 mm e, ovviamente, consente di poter ruotare lo smartphone a piacimento a 360° (molto comodo nel caso si voglia utilizzare come navigatore). È in grado di supportare dispositivi dai 4,7 ai 6,5 pollici, coprendo praticamente buona parte del mercato smartphone.

9. Aukey Caricabatterie USB

Immagine di Aukey Caricabatterie USB

Il miglior caricabatterie universale

42 W di potenza per questo caricabatterie prodotto da Aukey, brand che sta spopolando su Amazon, garanzia di assoluta qualità. Il modello in questione integra ben 4 porte USB e, grazie alla potenza in uscita, è in grado di ricaricare contemporaneamente smartphone e tablet. In più, uno dei quattro ingressi è compatibile con lo standard di ricarica rapida Quick Charge 3.0 di Qualcomm, e questo consente di ricaricare ancor più rapidamente buona parte dei top di gamma Android presenti sul mercato. Il tutto a un prezzo oggettivamente contenuto.Aukey

10. Spigen SteadiBoost Flex

Immagine di Spigen SteadiBoost Flex

Il miglior caricabatterie wireless universale

Spigen SteadiBoost Flex è semplicemente il miglior caricabatterie wireless universale in circolazione. Basato sullo standard Qi, è dunque compatibile con qualsiasi smartphone presenta sul mercato che integra la ricarica wireless (dagli iPhone 11 ai Galaxy S20, solo per citarne alcuni). Ma non è tutto, perché l'azienda tedesca è riuscita a implementare la ricarica wireless rapida (si toccano i 15W) e in più questo accessorio funge anche da stand da tavolo, consentendo di poter tenere comodamente in verticale lo smartphone, magari accanto al proprio computer mentre si lavora.