Guida all'acquisto

I migliori smartphone sotto i 5"

1
Android ultra economico
Immagine di LG K4 (2016)

LG K4 (2016)

2
Samsung sotto i 5 pollici
Immagine di Samsung Galaxy A3 (2017)

Samsung Galaxy A3 (2017)

3
La scelta Sony di fascia media
Immagine di Sony Xperia X Compact

Sony Xperia X Compact

4
Il migliore Android sotto i 5 pollici
Immagine di Sony Xperia XZ1 Compact

Sony Xperia XZ1 Compact

5
La scelta di casa Apple
Immagine di Apple iPhone 8 64GB

Apple iPhone 8 64GB

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Non è così semplice riuscire a trovare, al giorno d'oggi, smartphone validi caratterizzati da dimensioni contenute. La tendenza dei produttori è quella di andare incontro alle esigenze di determinati mercati, nei quali gli utenti richiedono display sempre più grandi. Tutto questo però va spesso a discapito dell'ergonomia, con dispositivi praticamente impossibili da utilizzare con una sola mano, da inserire nella tasca dei pantaloni, insomma scomodi da portare con sé nella quotidianità.

Ecco dunque arrivare la nostra guida, con la quale vi indichiamo i migliori smartphone con diagonale di schermo inferiore ai 5 pollici. Prodotti che riescono a unire, alle dimensioni contenute, caratteristiche tecniche di livello, restituendo un'esperienza di utilizzo ideale per tutti coloro che, per esigenze o gusti personali, non vogliono acquistare dispositivi con display troppo grandi.

Per ricevere i prodotti Amazon in questa guida nel minor tempo possibile* iscrivetevi ad Amazon Prime gratuitamente per i primi 30 giorni.*Verifica la data di consegna durante il processo d'acquisto

Prodotti

1. LG K4 (2016)

Immagine di LG K4 (2016)

Android ultra economico

Partiamo da un dispositivo estremamente economico, ma che offre un'esperienza utente convincente. LG K4 rappresenta uno smartphone ideale per chi magari vuole approcciarsi al mondo Android per la prima volta, senza voler spendere cifre elevate (su Amazon a meno di 90 euro) e potendo contare su un dispositivo maneggevole (schermo da 4,5 pollici). Da segnalare la presenza della Radio FM e della memoria espandibile tramite micro-SD.

2. Samsung Galaxy A3 (2017)

Immagine di Samsung Galaxy A3 (2017)

Samsung sotto i 5 pollici

Il piccolo di casa Samsung può contare su un'ottima qualità costruttiva, grazie alla scocca in vetro e metallo con tanto di certificazione IP68 per l'impermeabilità e la resistenza alla polvere. Lo schermo è da 4,7 pollici, realizzato con tecnologia Super AMOLED e caratterizzato da risoluzione HD. Al suo interno troviamo il SoC Exynos 7870 che, oltre a garantire delle buone prestazioni, consente, in abbinata al display, di poter contare su un'ottima autonomia, nonostante la batteria da 2.350 mAh possa sembrare risicata. Il tutto in appena 138 grammi di peso.

3. Sony Xperia X Compact

Immagine di Sony Xperia X Compact

La scelta Sony di fascia media

Nonostante sia stato commercializzato nella seconda metà del 2016, Xperia X Compact è un prodotto assolutamente attuale. Può contare su uno schermo da 4,7 pollici HD, realizzato con tecnologia IPS LCD, è basato sul SoC Snapdragon 650 accoppiato a 3 GB di RAM, vanta una fotocamera posteriore da ben 23 MP. La batteria da 2.700 mAh, grazie alla combinazione tra display e processore, offre un'ottima autonomia. La scocca è realizzata in policarbonato, c'è il lettore per il riconoscimento delle impronte digitali, così come NFC, ricarica rapida e radio FM. È stato già aggiornato ad Android Oreo e il peso è contenuto in 133 grammi. What else?

4. Sony Xperia XZ1 Compact

Immagine di Sony Xperia XZ1 Compact

Il migliore Android sotto i 5 pollici

Con questo smartphone realizzato da Sony, saliamo nella fascia dei top di gamma. Si tratta praticamente dell'unico modello in ambito Android a poter contare su caratteristiche tecniche di fascia alta (Snapdragon 835, 4 GB di RAM), pur avendo uno schermo inferiore a 5 pollici (4,6 per l'esattezza, risoluzione HD). Grande attenzione per il comparto fotografico, con un sensore posteriore da 19 MP in grado di registrare video in 4K o in super slow-motion a 960 fps. La socca è realizzata in policarbonato e metallo, con tanto di certificazione IP68 per l'impermeabilità e la resistenza alla polvere. Presente anche il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali, oltre all'NFC e al bluetooth 5.0. Insomma, un vero dispositivo premium in dimensioni compatte.

5. Apple iPhone 8 64GB

Immagine di Apple iPhone 8 64GB

La scelta di casa Apple

iPhone 8 è uno smartphone che non ha bisogno di presentazioni, svelato a settembre 2017 da Apple e appartenente alla nuova generazione di "melafonini". Basato sul SoC A11 Bionic, il medesimo di iPhone X, offre un'esperienza con iOS che appartiene di diritto alla fascia alta del mercato, senza rinunciare alle dimensioni compatte. Merito soprattutto dello schermo da 4,7 pollici (risoluzione HD, IPS LCD), che ha consentito all'azienda di Cupertino di realizzare un dispositivo che si tiene perfettamente con una mano, comodo da portare con se nella quotidianità. Non manca un buon comparto fotografico e la solita qualità costruttiva della mela, con la scocca realizzata in vetro e alluminio.