Scheda video | Le migliori del 2023
Che cos’è la scheda video?
La scheda video può facilmente essere vista come il componente principale all’interno di un PC da gaming, dal momento che si occupa di renderizzare e visualizzare sul monitor la grafica dei videogiochi. A livello generale potremmo dire che vale la regola “più potente è, meglio è”, dato che una GPU più potente garantisce performance maggiori, che si traducono in framerate (FPS) più alti all’interno dei videogiochi. Generare un alto numero di FPS è fondamentale per garantire un gameplay fluido anche al massimo della qualità grafica, così da vedere immagini “più belle” senza dover sacrificare gli FPS.
Prestazioni e qualità del dettaglio sono legati a doppio filo alla risoluzione alla quale volete giocare. Per giocare su un monitor in grado di mostrare contenuti in Full HD (1080p) è necessaria una scheda video di potenza non troppo elevata, quindi potrete spendere relativamente poco. Se invece avete uno schermo 4K e volete giocare con buon prestazioni, l’investimento richiesto sarà decisamente più elevato. Anche il Ray Tracing è un elemento da tenere in considerazione, dato che pesa parecchio sulle performance della scheda video: se volete tenerlo attivo in tutti i giochi che lo supportano, dovrete optare per una soluzione più potente di quella che userete per la renderizzazione classica. Al momento, le GPU Nvidia hanno un netto vantaggio nella gestione del Ray Tracing su quelle AMD, quindi se ritenete questo aspetto fondamentale per le vostre sessioni di gioco, vi consigliamo di scegliere una GPU GeForce RTX.
Sempre in ambito di nuove tecnologie, l’introduzione del DLSS di Nvidia, di FSR da parte di AMD e il futuro XeSS di Intel permettono, al contrario, di ottenere maggiori prestazioni con schede di fascia inferiore. Nei giochi con Ray Tracing questo permette di alleggerire di molto la GPU, ottenendo buone performance anche con RT attivo, mentre nei titoli che integrano unicamente il DLSS o FSR, è possibile giocare a risoluzioni superiori o framerate maggiori con GPU di fascia inferiore.
Come scegliere la scheda video
Se non sapete come scegliere la scheda video, non preoccupatevi: qui vi daremo alcuni consigli rapidi e “sempreverdi”, che vi torneranno utili mentre siete alla ricerca della vostra nuova GPU. Se volete informazioni più approfondite e desiderate entrare più nel dettaglio, vi rimandiamo al nostro articolo Come scegliere la scheda video, in cui vi spieghiamo tutte le sfaccettature di una scelta da cui dipenderà la vostra esperienza di gameplay.
- Risparmiate per la CPU. Durante l’assemblaggio del vostro nuovo computer, se spendete gran parte del budget per la GPU e scegliete un processore di fascia troppo bassa le prestazioni nei giochi ne risentiranno, a causa principalmente del frame rate minimo più basso e di eventuali colli di bottiglia causati dalla CPU.
- Adeguate l’acquisto alla risoluzione del monitor. Gran parte delle schede video mainstream basta per giocare a 1080p a 30 / 60 FPS, mentre per giocare in 4K senza sacrificare la qualità grafica avrete bisogno di schede di fascia alta.
- Tenete d’occhio la frequenza d’aggiornamento. Se il vostro monitor ha una frequenza d’aggiornamento elevata (120 / 144 Hz o più) avrete bisogno di una scheda video potente per poterla sfruttare. Se invece si ferma a 60 Hz non c’è motivo di acquistare una GPU più costosa, in grado di supportare refresh rate maggiori di quello dello schermo.
- Potenza e spazio sono sufficienti? Assicuratevi che il vostro case abbia abbastanza spazio per installare la scheda video che volete acquistare e che il vostro alimentatore riesca a fornire l’energia necessaria per alimentarla.
- Controllate il prezzo di listino prima di acquistare. Un buon modo per capire se state facendo un affare oppure no è confrontare il prezzo di lancio della scheda con quello che andreste a pagare comprandola.
- Evitate una configurazione multi-GPU a meno che non sia strettamente necessario. Il supporto a SLI e CrossFire è assente in praticamente tutti i nuovi titoli. Meglio investire tutto su una singola scheda.
- Non considerate l’overclock come via per un aumento di prestazioni considerevole. Se vi servono prestazioni migliori, acquistate una scheda video più potente. Solitamente, le GPU non hanno un margine di overclock molto ampio e comunque non è uguale da scheda a scheda.
Per ricevere i prodotti Amazon in questa guida nel minor tempo possibile* iscrivetevi ad Amazon Prime gratuitamente per i primi 30 giorni.
*Verifica la data di consegna durante il processo d’acquisto
- Nome in codice
- TU116
- Architettura
- Turing
- Dimensione die
- 284 mm2
- Numero transistor
- 6,6 miliardi
- Processo produttivo
- 12nm TSMC
Se vi state approcciando al mondo del PC gaming, state assemblando una configurazione economica e siete alla ricerca di una scheda video ancora valida, dovreste valutare la GTX 1660 SUPER. Non supporta le ultime tecnologie come il ray tracing o il DLSS, ma permette ancora di giocare senza particolari problemi le ultime uscite in Full HD a 60 FPS. La personalizzazione MSI Ventus offre un raffreddamento a doppia ventola con ventole Torx progettate da MSI, è compatta e si adatta bene anche ai case più piccoli.
- Architettura
- Turing
- Dimensione die
- 445 mm2
- Numero transistor
- 10,8 miliardi
- Processo produttivo
- 12nm TSMC
La EVGA RTX 2060 SC Gaming con 6GB di memoria GDDR6 è una buona scheda video per chi si vuole approcciare al mondo del gaming su PC, sperimentando sin da subito anche ray tracing e DLSS. Il sistema di raffreddamento a singola ventola è sufficiente a gestire il prodotto dalla scheda e permette di inserirla anche in sistemi piccoli, come i mini ITX.
- Nome in codice
- GA106
- Architettura
- Ampere
- Dimensione die
- 276 mm2
- Numero transistor
- 13,250 milioni
- Processo produttivo
- 8nm
La Gigabyte GeForce RTX 3060 Gaming OC è una scheda video ottima per giocare in Full HD ai titoli moderni, anche con ray tracing abilitato. La scheda è equipaggiata con un dissipatore triventola, offre una frequenza massima di 1837MHz, 12GB di memoria GDDR6 e mette a disposizione quattro uscite video, due HDMI 2.1 e due DisplayPort 1.4.
- Nome in codice
- GA104
- Architettura
- Ampere
- Dimensione die
- 392 mm2
- Numero transistor
- 17,4 miliardi
- Processo produttivo
- 8nm Samsung
La PNY RTX 3070 Ti XLR8 Gaming è una scheda video che permette di giocare anche per molte ore a tutti i titoli moderni a framerate elevati, anche con ray tracing attivo, a risoluzione Quad HD (1440p). Offre un sistema di raffreddamento a tripla ventola, frequenze fino a 1770 MHz e ben quattro uscite video. Non mancano i LED RGB personalizzabili, che donano un tocco di colore alla scheda.
- Nome in codice
- GA102
- Architettura
- Ampere
- Dimensione die
- 628 mm2
- Numero transistor
- 28,300 milioni
- Processo produttivo
- 8nm
L’Asus TUF GeForce RTX 3080 è una scheda video validissima per giocare in 4K, anche con ray tracing e DLSS attivo. La personalizzazione di Asus una frequenza massima di 1815MHz (superiore di 105MHz a quella di riferimento di Nvidia), 10GB di memoria GDDR6X e un dissipatore tripla ventola perfetto per tenere sotto controllo le temperature in ogni situazione.
- Nome in codice
- Navi 21
- Architettura
- RDNA 2
- Dimensione die
- 520 mm2
- Numero transistor
- 26,8 miliardi
- Processo produttivo
- 7 nm
Se non vi interessa giocare con ray tracing attivo e puntate alle performance in rasterizzazione classica, allora la Radeon RX 6800 XT può essere un’ottima soluzione, specialmente considerando il calo di prezzo visto negli ultimi mesi. La personalizzazione di XFX che vi consigliamo è equipaggiata con un sistema di raffreddamento a tripla ventola di dimensioni generose, capace di tenere sotto controllo le temperature anche durante le sessioni di gioco più lunghe, senza risultare rumoroso.
- Nome in codice
- AD102
- Architettura
- Ada Lovelace
- Dimensione die
- 608 mm2
- Numero transistor
- 76,3 miliardi
- Processo produttivo
- 4 nm
La MSI RTX 4090 Suprim X è una delle migliori personalizzazioni sul mercato della nuova top di gamma NVIDIA. Il potente chip AD102 è raffreddato dall’imponente dissipatore Tri Frozr 3S, equipaggiato con tre ventole Torx 5.0 che garantiscono oltre il 20% di flusso d’aria in più e una camera di vapore, che si occupa di tenere sotto controllo le temperature di GPU e memorie. Non mancano backplate in metallo, LED RGB personalizzabili e un doppio BIOS, che permette di scegliere tra prestazioni o maggior silenziosità.