Alimentatori PC – PSU | I migliori del 2022
La nostra guida ai migliori Alimentatori PC vi aiuta a scegliere il miglior PSU per alimentare il vostro PC. La flessione dei prezzi che aveva caratterizzato gli ultimi mesi sembra essersi arrestata. Contemporaneamente i maggiori produttori di PSU sembrano intenzionati a lanciare nuove linee nel prossimo futuro, con un occhio di riguardo per la stagione autunnale. Nel frattempo, però, la nostra classifica non subisce stravolgimenti. Se le posizioni “basse” sono le più stabili, tra le altre ricordiamo la schermaglia tra il SilverStone SST-40F-ES230 e il Thermaltake Toughpower PF1 ARGB 1200W Gold: la preferenza per l’uno o per l’altro dipende soprattutto da voi e dalle vostre esigenze. Per chi desiderasse invece assemblare un PC per il mining, segnaliamo un altro PSU interessante: è un PSU da 2200 W della Zoravson, bran misconosciuto che intende affermarsi in questa nicchia. Le prestazioni sono più che buone e il prezzo in linea con altri competitor, con il principale vantaggio della disponibilità immediata. Dateci un occhio.
A cosa serve l’alimentatore PC?
L’alimentatore PC è il componente più importante del computer, anche se spesso viene erroneamente trascurato. Il PSU è infatti ciò che distribuisce “energia” a tutti i componenti e la gestisce per un corretto utilizzo, preservandone anche il funzionamento in caso di problemi elettrici esogeni.
Prima di acquistare un alimentatore per il vostro PC, stabilite gli altri componenti e fate una stima di quanta energia necessitano. Questa stima è fondamentale per acquistare un alimentatore con una potenza adeguata, che garantisca un’elevata efficienza alla vostra configurazione.
Quali sono le principali caratteristiche di un alimentatore per il PC e come scegliere quello adatto alle vostre esigenze?
Caratteristiche principali del PSU (alimentatore PC)
Il primo aspetto di cui tener conto prima di acquistare un alimentatore PC è il form factor, cioè la tipologia di PC (e di alcune componenti) che abbiamo scelto. State assemblando un PC tradizionale o una soluzione più compatta?
La netta maggioranza dei case accetta alimentatori in formato ATX. Ma alcuni case di piccole dimensioni, in particolare nel caso dei mini-ITX, richiedono alimentatori più piccoli. Il formato di alimentatori più compatti è solitamente indicato con la definizione “SFX”. Queste informazioni sono sempre presenti nei data sheet dei produttori di case e potete verificarle in anticipo.
Alimentatore PC: non modulare, semi-modulare o modulare?
In seconda battuta c’è da considerare quale soluzione preferiate tra un alimentatore non modulare, semi-modulare oppure modulare. Vediamo cosa differenzia questi tre modelli.
- PSU non modulare: è un alimentatore PC con già i cavi preinstallati, tipico di soluzioni vetuste. Difficilmente ne troverete uno, a meno che non ripariate un PC di parecchio tempo fa;
- PSU semi-modulare: è una soluzione condivisa da molti alimentatori PC di fascia bassa. Presentano il cavo di alimentazione principale preinstallato e gli altri invece da collegare.
- PSU totalmente modulari: l’alimentatore completamente modulare è una soluzione che si sta diffondendo sempre più. È contraddistinta dalla possibilità di staccare e collegare qualsiasi cavo, lasciando all’assemblatore la scelta riguardo quali cavi collegare – una soluzione che semplifica e migliora il cable management.
L’efficienza dell’alimentatore
Il terzo aspetto da considerare al momento dell’acquisto di un alimentatore è la certificazione 80 PLUS, ovvero un valore che ne indica l’efficienza.
Quando parliamo di efficienza, parliamo di un semplice calcolo: ipotizziamo che il vostro alimentatore assorba 375W dalla presa a muro e ne eroghi 300W al sistema. L’efficienza è 375W/300W, che equivale allo 0,8 o all’80%. I 75W di differenza producono soltanto calore, che dovrà essere disperso con un sistema di raffreddamento. Un alimentatore molto efficiente produce meno calore possibile e minimizza il consumo energetico.
La quantità di calore prodotta è la chiave per acquistare l’alimentatore giusto, poiché il calore influenza fortemente le prestazioni di tutte le componenti interne del PC. Gli alimentatori con efficienza elevata presentano un netto vantaggio rispetto alle unità con minore efficienza. A parità di condizioni, presentano maggiore affidabilità e garantiscono prestazioni superiori.
Abbiamo approfondito l’argomento efficienza e denominazione 80 PLUS in questo articolo. Qui ci limitiamo a ricordarvi che tale certificazione si suddivide in base al voltaggio dell’alimentatore (115V, commerciale; 230V, soluzioni aziendali e/o specialistiche) e prevede sei “livelli”: 80 PLUS, 80 PLUS Bronze, 80 PLUS Silver, 80 PLUS Gold, 80 PLUS Platinum e 80 PLUS Titanium.
Infine ci sono due aspetti “minori”, di cui potreste tener conto al momento dell’acquisto di un alimentatore per il PC: la rumorosità e il numero di connettori e cavi offerti. Nel primo caso, vi suggeriamo di rifarvi alle recensioni e alle esperienze di altri utenti; nel secondo, verificate i componenti che desiderate montare e confrontateli con il datasheet dell’alimentatore (sono sempre presenti sui siti dei produttori).
Quale PSU scegliere?
La risposta a questa domanda dipende dalla configurazione che desiderate assemblare, dalle operazioni che prevedete di compiere con il vostro PC e, infine, dal form factor delle componenti e del case che avete scelto.
Gli attuali standard degli alimentatori PC e i costanti miglioramenti di efficienza da parte dei produttori di CPU e GPU consentono di sostenere un carico di lavoro medio anche a PSU 80 PLUS Bronze. Se però desiderate dedicarvi al gaming o alla creazione professionale con un hardware di fascia alta, allora dovreste valutare accuratamente di partire da un alimentatore 80 PLUS Gold.
Valutare attentamente i bisogni energetici del vostro PC è necessario per evitare spese inutili. Al contempo, vi ricordiamo che le soluzioni 80 PLUS Platinum e Titanium assicurano la massima efficienza per ogni carico di lavoro.
Il SilverStone SST-ST40F-ES230 è un alimentatore non modulare da 400W. È progettato per fornire prestazioni adeguate a un PC di ufficio, un PC domestico o anche per il retrogaming con un budget ridotto. È dotato di certificazione 80 PLUS con efficienza massima fino a 85% sotto 230 V.
- Certificazioni
- 80 PLUS Gold
- Potenza massima
- 600 watt
- Efficienza
- 92%
- Modulare
- Sì
- Protezioni
- OVP (Over Voltage) UVP (Under Voltage) SCP (Short Circuit) OTP (Over Temp) OPP (Over Power)
Gli alimentatori serie SF di Corsair sono compatibili con il fattore di forma ridotto SFX, hanno certificazione 80 PLUS Gold, modalità Zero RPM e condensatori giapponesi.
- Certificazioni
- 80 PLUS Gold
- Potenza massima
- 550 W (45.8 A - 12V)
- Efficienza
- 92%
- Modulare
- Si
RM550X è un alimentatore con molti pregi e pochi contro. Nei nostri test ha dimostrato un’ottima soppressione del ripple, efficienza e silenziosità, anche grazie ai condensatori giapponesi. Eccelle anche in altre prove, inoltre è modulare e semi passivo.
- Certificazioni
- 80 Plus Gold
- Potenza massima
- 650W
- Efficienza
- 92%
- Modulare
- Sì
- Protezioni
- OVP (Over Voltage) UVP (Under Voltage) SCP (Short Circuit) OTP (Over Temp) OPP (Over Power)
L’EVGA Supernova 650 G5 è un alimentatore di tipo ATX sufficientemente potente da gestire senza difficoltà la maggior parte delle configurazioni di fascia medio alta. Gode di una buona efficienza grazie alla certificazione 80 Plus Gold, inoltre grazie al design completamente modulare permette di collegare solamente i cavi di cui si ha bisogno, così da migliorare e facilitare il cable management della propria build.
- Certificazioni
- 80 PLUS Gold
- Potenza massima
- 750 W (62 A - 12V)
- Efficienza
- 92%
- Modulare
- Si
Il Seasonic Focus+ 750W è un alimentatore con certificazione 80 PLUS Gold dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Completamente modulare, non solo offre connettori adeguati per configurazioni medio-alte, ma è anche silenzioso.
- Certificazioni
- 80 PLUS Platinum
- Potenza massima
- 850 W (70.9 A - 12V)
- Efficienza
- 93%
- Modulare
- Si
Certificazione 80 PLUS Platinum, completamente modulare e profondità di 14 centimetri. Il Silverstone Strider offre prestazioni complessivamente decenti, anche se avremmo gradito un secondo connettore EPS e un tempo di mantenimento lungo. Silenzioso, garantisce un funzionamento semi-passivo ed è dotato di una ventola FDB di qualità.