12x Samsung Spinpoint F1 HD103UJ (1 TB)

Ecco la configurazione RAID definitiva, 10 Terabyte e prestazioni al massimo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

12x Samsung Spinpoint F1 HD103UJ (1 TB)

Per questo progetto abbiamo usato dodici hard disk Samsung di prima generazione, gli Spinpoint F1 HD103UJ. Anche se questi prodotti hanno più di un anno, sono ancora in grado di competere con modelli di generazioni più giovani, tra cui l'Hitachi Deskstar 7K1000.B, Seagate Barracuda 7200.12 e il WD Caviar Black. 115 MB/sec di velocità di lettura è ancora un buon risultato, ottenuto grazie all'elevata densità dei dati, che ha permesso anche di raggiungere la capacità di 1 TB con solo tre piatti. La velocità di rotazione è di 7200 RPM, l'interfaccia è SATA/300 e il buffer di memoria è pari a 32 MB. La scelta di optare per questi dischi Samsung è stata facilitata dalla disponibilità di dischi, poiché alcuni sono stati recuperati dal nostro evento di Overclock, l'Overdrive, che abbiamo tenuto l'anno scorso.

Samsung rilascerà lo Spinpoint F2 entro i prossimi mesi. Mentre l'F2 EcoGreen, nella capacità di 1.5 Terabyte, è già disponibile da alcuni mesi, il nuovo F2 votato alle prestazioni ruoterà a 7200 RPM e raggiungerà la capacità massima di 2 Terabyte entro la metà dell'anno. Hitachi e Seagate seguiranno appena lo riterranno opportuno, poiché elevate capacità non hanno un ampio mercato. Ovviamente, non abbiamo testato solo l'array RAID, ma abbiamo incluso anche i risultati del test dei singoli dischi.

Hard disk più capienti?

La capacità di 1 Terabyte è ormai ampiamente diffusa ed è quella che offre il miglior rapporto capacità/prezzo. Inoltre, i dischi da 7200 RPM offrono un throughput superiore rispetto a quanto sono in grado di fare i dischi da 1.5 TB a basso consumo di Samsung, Seagate o WD. Usare dischi da 2.0 TB significherebbe raddoppiare la capacità lorda dell'array, portando i 12 TB a 24, ma anche il costo del singolo disco aumenterebbe. Oggi potete acquistare un disco da 1 Terabyte a circa 80 euro, mentre per uno da 2 Terabyte dovrete sborsare tre volte tanto.