3DMark 11, GPU DX11 alle prese con la tessellation

Con High Temple FutureMark torna a svelare un test del 3DMark 11. Tessellation ed effetti di luce sono i due principali aspetti di questo video. Come se la caveranno le schede DirectX 11? Lo sapremo entro l'anno.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

3DMark 11 si svela nuovamente nel video "High Temple". In questo breve filmato viene mostrata la riproduzione di effetti avanzati di tessellation DirectX 11 e di luce in tempo reale. Il benchmark di FutureMark, in uscita entro l'anno (3DMark 2011 ritarda, DirectX 11 in test entro l'anno), vuole essere il punto di riferimento per gli appassionati che vogliono mettere alla prova le schede video DirectX 11. Per questo motivo funzionerà solo su hardware compatibile con tali librerie e su sistemi operativi Windows Vista e 7.

"L'illuminazione volumetrica ravviva la scena filtrando i raggi del sole attraverso la fitta giungla. La tessellation è usata per aggiungere maggiori dettagli alle statue del tempio e alle foglie della giungla. Il post processing offre la profondità di campo e altri effetti lenticolari. La musica è composta da Pedro Macedo Camacho", ha affermato FutureMark. "La tech demo High Temple mostra l'incredibile grafica in tempo reale che è possibile avere oggi usando l'hardware DirectX 11", ha dichiarato Jukka Mäkinen, amministratore delegato Futuremark.

Ricordiamo che in passato Futuremark aveva già mostrato la Tech demo "Deep Sea".

3DMark 11 sarà disponibile in diverse edizioni: una dovrebbe essere gratuita e permetterà un numero illimitato di avvii.