Acer: l'iPad? Una moda momentanea che passerà

Secondo il presidente di Acer JT Wang iPad e tablet in generale non sono una minaccia per i notebook. Può sembrare così ora, finché sono la novità del momento. Con il tempo però gli utenti vedranno le differenze e ritroveranno la ragione.

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a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

JT Wang, presidente di Acer, ritiene che l'iPad e i tablet non siano un problema per la vendita dei notebook. Ancora una volta l'azienda taiwanese interviene su un dibattito che si protrae da mesi. Per Wang l'impatto concorrenziale dell'iPad sui notebook non è così rilevante come molti hanno immaginato. Si tratta di una questione di moda, che andrà a esaurirsi.

JT Wang

Wang aggiunge quindi la propria voce a un dialogo già pieno di contrasti (L'iPad uccide i notebook? Sì, ma forse no - Vendite hard disk, i tablet sono croce e delizia - iPad non incide sulle vendite netbook, per ora). Se da un lato la dichiarazione del presidente vuole trasmettere serenità, dall'altro rimanda a quella di Stan Shih, cofondatore di Acer, che vede in Apple un avversario temibile che merita rispetto, un virus pericoloso (Acer: Apple è un virus, temibile ma da rispettare). Insomma, se il problema non esiste, perché parlarne ufficialmente?

Wang si riferisce ai tablet in generale, non al solo iPad, e crede che questi prodotti daranno vita a un nuovo mercato del tutto indipendente; quest'ultimo però non influenzerà quello dei computer portatili. "Chi ha un iPad usa ancora un notebook tradizionale per documenti o attività di elaborazione", sostiene il dirigente. Basterebbe questo a dimostrare che i tablet non sono adatti  o pronti a sostituire un "vero" computer.

Esiste un dilemma Tablet PC o notebook?

Secondo il presidente il calo di Acer negli Stati Uniti è dovuto solo al fatto che l'azienda si è rifiutata di entrare in una guerra basata sulla riduzione dei prezzi. D'altra parte i prezzi di quest'azienda sono già tra i più contenuti del mercato, e probabilmente anche i relativi margini; per Acer sarebbe certamente difficile scendere ancora. 

Secondo Wang i tablet stanno vivendo un periodo dorato, ma presto il pubblico "rinsavirà". Passata la moda del momento emergeranno anche i difetti dell'iPad, e non solo i pregi come sta accadendo ora. 

Le dichiarazioni di Acer sono da prendere con cautela. L'azienda dopotutto ha in programma di vendere tablet Android, con i quali mira a surclassare l'iPad (Acer fa previsioni, Android seppellirà l'iPad).

È quindi facile intuire che l'azienda vorrebbe vendere i nuovi prodotti senza intaccare il mercato di quelli vecchi. O almeno assicurarsi che i clienti scelgano comunque Acer. Questa possibilità sarà però realtà solo tra qualche mese, quando Android 3.0 sarà completato e adattato ai tablet. A quel punto Acer potrebbe anche tollerare di vendere un notebook in meno e un tablet in più.