3DMark per Windows è tra noi: per chi ha sete di benchmark

Futuremark ha pubblicato la nuova versione di 3DMark. Il test si articola su tre suite, una delle quali indirizzata anche a dispositivi iOS, Android e Windows RT.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Futuremark ha reso disponibile nella serata di ieri il nuovo 3DMark, come anticipato qualche giorno fa. La prima novità è che il nuovo benchmark non ha un nome particolare, si chiama solo 3DMark. Possiamo comunque riferirci a questa versione chiamandola 3DMark 2013 oppure 3DMark 13, per differenziarla dalle precedenti.

Al pari dei predecessori lo scopo di questo software è uno solo: diventare il punto di riferimento per il confronto delle prestazioni grafiche e generali del computer. La grande novità di questa versione però è che, sebbene attualmente sia disponibile solo la versione per Windows (x86), prossimamente sbarcherà anche su iOS, Android e Windows RT.

3DMark è la collezione di tre suite di benchmark indipendenti, ognuna come le proprie demo, test di gioco, test fisici, test combinati e punteggi. Ice Storm è la suite pensata per tablet, smartphone e PC desktop o notebook di fascia bassa. Questa parte del software conta due test grafici per misurare le prestazioni della GPU e un test fisico per rilevare le capacità della CPU. Su Windows Ice Storm usa un engine DirectX 11 limitato a Direct3D feature level 9, mentre su Android e iOS sfrutta le OpenGL ES 2.0. "Potete confrontare le prestazioni tra diverse piattaforme", assicurano in casa Futuremark.

Cloud Gate è invece un test pensato per notebook o PC desktop di fascia media con Windows. Anche in questo caso troviamo due test grafici e uno fisico. A differenza di Ice Storm, l'engine DX11 di Cloud Gate è stato limitato a Direct3D feature level 10 per il test di hardware DirectX 10. Cloud Gate non sarà disponibile su sistemi non Windows, almeno inizialmente. Fire Strike è la suite pensata per le schede video DirectX 11, o per i PC da gioco più potenti - anche in questo caso inizialmente sarà disponibile solo per le edizioni Windows del 3DMark.

Per quanto riguarda le licenze, ci sono diverse opzioni, da quella gratuita che permette di eseguire le suite con le impostazioni predefinite senza opzioni di personalizzazione, fino alla versione avanzata (disponibile a 24,99 dollari), che permette di vedere i punteggi localmente e online, oltre che effettuare test individuali con impostazioni personalizzate.

La versione Advaced sblocca anche l'impostazione Extreme nel test Fire Strike e permette di eseguire il benchmark di continuo per stressare i componenti hardware. C'è anche la licenza professionale (995 dollari), destinabile a uso business, per coloro che vogliono vivisezionare ogni benchmark o hanno scopi particolari.

Da segnalare in ultima battuta che MSI e Galaxy includeranno il 3DMark Advanced Edition in alcuni loro prodotti selezionati - schede video oppure motherboard - a partire dai prossimi mesi. Se volete risparmiare qualcosa, il 25% per l'esattezza, potete acquistare 3DMark Advanced Edition anche da Steam, oppure dal sito di Futuremark inserendo, se lo avete, il vostro codice di 3DMark 11 Advanced Edition.