3DMark Time Spy, il test DirectX 12 si mostra in un video

Breve apparizione per il test Time Spy di Futuremark che sarà integrato nel 3DMark nella prima parte del 2016. Ecco un filmato e qualche dettaglio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Futuremark ha mostrato nelle scorse ore le prime immagini di un nuovo test del 3DMark, il famoso benchmark pensato per mettere alla prova le schede video. Il benchmark ha fatto capolino durante l'evento di overclock GALAX GOC che si è tenuto a Wuhan, Cina. Durante l'evento il product manager Pasi Virtanen ha mostrato un breve trailer del test Time Spy, che sarà aggiunto alla suite esistente nella prima parte del 2016.

3DMark Time Spy DirectX 12 Benchmark

Time Spy consisterà di tre test, due grafici e uno relativo alla fisica, per mettere sotto torchio tanto le GPU quanto le CPU. Il test includerà anche una demo e una traccia audio, come abbiamo visto nei precedenti 3DMark.

Time Spy è stato sviluppato sulla base di un motore DirectX 12 che Futuremark ha creato in casa per mettere in mostra le nuove capacità dell'API. L'azienda ha affermato che uno dei benefici maggiori delle DX12 è la capacità di effettuare molte più draw call rispetto alla versione precedente. "Time Spy ha all'incirca 5 volte più contenuto a schermo rispetto a Fire Strike", ha dichiarato 3DMark.

Il filmato mostrato all'evento ha tuttavia creato qualche malumore per la presenza di un logo Nvidia sopra il video. Futuremark ha assicurato che i loghi erano legati all'evento Galax e non alla sua presentazione, puntualizzando che Time Spy è stato sviluppato con "l'input e il feedback di tutti i partner del Benchmark Development Program" tra cui contiamo AMD, Nvidia e altre aziende come Intel e Microsoft.

Tutti i membri hanno l'opportunità di vedere il codice sorgente e dare suggerimenti su come migliorare il benchmark. Lo stesso vale per VRMark, un test legato alla realtà virtuale in via di sviluppo che si affiancherà al 3DMark, forse diventandone addirittura una componente nel prossimo futuro.

Palit GTX 970 Palit GTX 970
ePRICE

Palit GTX 980 Palit GTX 980
ePRICE

XFX Radeon R9 Fury XFX Radeon R9 Fury
ePRICE