Hardware

Abbiamo confrontato quattro portatili, ognuno dei quali pensato con un approccio differente. L'HP Compaq 2510p punta alla completezza, il P200-Pro T8100 Bordoso di Samsung vanta il processore più veloce, Sony schiera il Vaio G21XP/B e Toshiba il Portégé R500 che, malgrado il processore Core 2 Duo, pesa meno di 1 kg.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Hardware

L'HP Compaq 2510p segue la filosofia di altri produttori, a eccezione di Samsung, impegnati nella riduzione dei consumi grazie ai processori ULV. Queste CPU producono meno calore e permettono soluzioni di raffreddamento più semplici e piccole.

In questo caso, HP usa un processore Intel Mobile Core 2 Duo U7600 con frequenza di 1.2 GHz e 2 MB di cache L2. Questo processore non insegue le prestazioni, ma è sufficiente per rispondere ai bisogni medi di un PC da ufficio. La scheda madre è equipaggiata con il chipset Intel GM965.

Il notebook integra un hard disk da 1.8" da 80 GB, che rallenta l'intero sistema. A peggiorare la situazione troviamo un solo gigabyte di memoria, condivisa anche con il chipset grafico integrato, appena sufficiente per far funzionare Vista.

HP, con questa decisione, si è tirata la classica zappa sui piedi.

L'aggiornamento della memoria, inoltre, non è per niente semplice. È presente un solo slot DIMM, che obbliga a rimpiazzare la memoria precedente in caso di aggiornamento.

Il notebook integra un masterizzatore Matshita DVD /CD, che supporta anche i DVD-RAM.

Il 2510p è ottimo per quanto riguarda la connettività. Oltre a Bluetooth 2.0 e WLAN (a/b/g), troviamo persino un modem UMTS. Non mancano un modem analogico, Gigabit Ethernet e lo slot PC-Card compatibile con schede di tipo II. Per proteggersi da accessi non autorizzati, il notebook integra un sensore d'impronte digitali e il TPM versione 1.2.

Osservando le connessioni disponibili, vi accorgerete subito che non c'è gara con i prodotti più grandi. Nonostante sia presente il Firewire, il 2510p integra solo due porte USB e una porta VGA, e manca un'interfaccia video digitale: HP offre una docking station come accessorio, ma anche questa integra solo la porta VGA. Il lettore di schede è compatibile solo con le SD.

Software

Il sistema operativo installato è Windows Vista Business, senza SP1. HP non fornisce il CD di Windows, ma c'è una partizione di ripristino. Sono preinstallate le HP Update Utilities per mantenere il software aggiornato.

Oltre alla versione standard da 90 giorni di Norton Internet Security, il notebook integra InterVideo, WinDVD, Roxio Creator Basic e Roxio MyDVD Basic v9. Al posto di Adobe Acrobat, è stato installato PDF Complete.

Impressioni sulle prestazioni

Il 2510p è molto lento a causa di due colli di bottiglia: l'hard disk da 1.8" e la memoria ridotta. L'avvio del sistema operativo è lento, e anche il trasferimento dati in rete lascia molto a desiderare. La porta gigabit ha più un valore simbolico che oggettivo.

Garanzia

HP offre tre anni di garanzia per il Compaq 2510p, con servizio "Pick-up & Return".