5 nuovi dissipatori per Pentium 4

Quando si parla di produzione di calore, le nuove CPU di Intel conducono la classifica. Vari produttori hanno creato dissipatori dalle elevate prestazioni, tutti basati sul design di riferimento Intel.

Avatar di Daniel Schuhmann

a cura di Daniel Schuhmann

Non scottatevi le dita !

Take Care Not To Burn Your Fingers!

Uno dei problemi che ha reso così famoso il processore Pentium 4 Prescott riguarda la tremenda dissipazione termica. Chi vorrà utilizzare questo processore, dovrà abbinarci un dissipatore appropriato. Per aiutarvi in questa scelta, THG ha testato 5 dissipatori Pentium 4 per Socket LGA 775.

Un particolare salta subito all'occhio: tutti sono molto simili tra di loro. I produttori sono stati ovviamente ispirati dal design di riferimento Intel. La forma base di ogni dissipatore è identica, e solo il prodotto di EKL differisce dagli altri.

Perchè si suppone che la forma del dissipatore di Intel sia quella giusta ? La ragione è che uno dei punti fondamentali per questi sistemi, deve essere quello di assicurare anche un raffreddamento per gli altri componenti della motherboard, in particolar modo i regolatori di tensione. Non è semplice implementare un design che lo permetta agevolmente, così i produttori hanno utilizzato il design di riferimento Intel.

Extract from Intel's thermal design guide.

Intel's RCBFH engineering sample.

Intel RCBFH engineering sample.

Good to see: split fins to increase surface area.

Ottima soluzione: dividere le alette per creare più superficie dissipante

Leggi altri articoli