Asus Sabertooth 990FX ed MSI 990FXA-GD80

Recensione – Test del chipset AMD 990 FX per socket AM3 e AM3+, compatibile con la tecnologia SLI.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Schede 990FX da Asus ed MSI

Abbiamo ricevuto due schede per le nostre prove, da MSI e Asus. Quest'ultima è arrivata in anticipo e per questo l'abbiamo usata per i benchmark.

Asus Sabertooth 990FX

Asus ci ha fatto sapere che questa scheda dovrebbe costare poco meno di 200 euro.

Clicca per ingrandire

Questa scheda è in grado di ospitare fino a quattro GPU su due schede, oppure tre schede in configurazione CrossFire o SLI. Come con il chipset 890FX prima di questo, anche il 990FX offre 42 linee PCI Express, 32 delle quali dedicate alle schede grafiche. Tecnicamente questo chipset può accettare anche quattro schede, dedicando quattro linee a ognuna di esse, ma Asus ha deciso di non implementare tale caratteristica, preferendo una configurazione a tre schede x16/x8/x8.

Clicca per ingrandire

La piattaforma è completata dal Southbridge AMD SB950. A differenza di quanto detto in passato, questo elemento non offre connettività USB 3.0 (per questo bisognerà attendere il controller AMD Fusion, il mese prossimo). L'AMD S950 è quindi identico al suo predecessore, e per questo Asus ha dovuto aggiungere due controller aggiuntivi di ASMedia, per offrire agli utenti le necessarie porte USB 3.0. Fortunatamente il Southbridge AMD offre sei porte SATA 6 Gb/s, tutte accessibili dal bordo inferiore destro, insieme a connettori da 3 Gb/s, offerti dal chip JMicron JMB362. Un altro controller della stessa marca rende disponibili due porte eSATA.

Clicca per ingrandire

Naturalmente Asus ha cercato di rendere unica e interessante questa scheda, come fanno tutti i produttori. Questo modello fa parte della serie TUF, un marchio che pone enfasi su stabilità e longevità. I nostri test in effetti hanno confermato che la Sabertooth 990FX non ha dato il minimo problema durante i test. Offre ben sei connettori per le ventole, 10 sensori termici e una caratteristica che Asus chiama TUF Thermal Radar – il cui scopo è identificare i punti più caldi della scheda e regolare il sistema di conseguenza.

MSI 990FXA-GD80

Non abbiamo avuto tempo di provare la MSI 990FXA-GD80 come abbiamo fatto con la Asus, ma comunque possiamo evidenziarne alcuni aspetti interessanti. Alla prima occhiata è evidente che MSI vuole trasmettere sensazioni diverse, con la scelta dei colori.

Clicca per ingrandire

Dal punto di vista delle caratteristiche, il prodotto MSI offre più o meno lo stesso di quello Asus: compatibilità con sistemi SLI e CrossFire a tre schede, interfaccia AM3b, connettività USB 3.0 e sei porte SATA 6 Gb/s, derivate dal Southbridge SB950.

Clicca per ingrandire

Rispetto a quella Asus la scheda MSI ha una connessione interna SATA 3 GB/s in meno. Include però pulsanti power e reset, assenti sulla Sabertooth.

Clicca per ingrandire