Via il coperchio

Abaco è un minicomputer, prodotto dall'italiana Abaco Calcolatori, basato sul nuovo processore a basso consumo Intel Atom e dotato del sistema operativo Ubuntu. Per solo 299 euro, avrete per le mani un sistema completo e già pronto per l'uso Home, Office e Internet.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Via il coperchio

L'interno del sistema è organizzato a dovere. Lo spazio è poco, ma ben gestito. Il masterizzatore DVD è di tipo slim, come quello usato per i portatili. L'hard disk (Western Digital Caviar SE16 ? WD2500AAKS ? 250 GB), di tipo SATA, è invece un modello da 3,5?. La memoria DDR2 da 1 GB nel nostro caso era composta da un singolo modulo Kingston KVR533D2N41G; c'è un solo slot per le memoria, quindi per eventuale espansione bisogna rimpiazzare il modulo esistente. Il masterizzatore DVD PATA, slim, è collegato con un cavo flat classico, e tutti gli altri cavi sono raggruppati e fissati tramite delle fascette al bordo del case.

Clicca per ingrandire

Dal punto di vista dell'assemblaggio il lavoro è discreto; si sarebbe potuto liberare un po' di spazio usando cavi più corti, anziché standard, occupando meno spazio e lasciando più aria all'interno del case, mantenendolo più fresco.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Una ventola da 80 mm, poco rumorosa, posta dietro alcune feritoie sul lato sinistro del case si occupa di far circolare l'aria.

Scheda Tecnica

Processore Intel Atom 1.6 GHz
RAM 1 GB Kingston DDR2 667 MHz
Hard disk 250 GB, WD 16 MB 7200 Rpm SATA
Masterizzatore DVD ±R/±RW/-RAM/DL
Scheda video integrata, Intel GMA 950
Scheda audio integrata,  Realtek ALC662
Sistema operativo Ubuntu Linux 8.04
Scheda di rete Ethernet 10/100
Porte Seriale, Parallela, 6x USB, audio
Alimentatore Esterno, 12V 80W
Dimensioni 20x10x27 cm