Computer Portatili

Ergonomia – usabile ma ingombrante… e rumoroso!

Pagina 4: Ergonomia – usabile ma ingombrante… e rumoroso!

Ergonomia – usabile ma ingombrante… e rumoroso!

Una volta che avrete piazzato sulla scrivania l’Acer 1524 Wlmi, difficilmente avrete nostalgia per il vostro desktop. Questo notebook ha tutto quello che serve in un computer moderno: potenza di calcolo, connettività, flessibilità e predisposizione multimediale.

La tastiera è di buona qualità, i tasti rispondono bene e la corsa è adeguata. Il Touchpad è preciso, ma purtroppo i bottoni che emulano il click sinistro e destro del mouse sono duretti e poco pratici.

In generale, maneggiare questo portatile dà una piacevole sensazione di robustezza.I problemi nascono quando decidete di portarvi a spasso il vostro notebook. Il peso – 3,6 kg – si fa presto sentire anche usando le tracolle più comode e generose. L’alimentatore, grosso e ingombrante, completa l’opera portando il peso complessivo sopra i 4 chili.Questi difetti sono comunque impliciti in quasi tutte le soluzioni desktop replacement, pensate per essere perlomeno "trasportabili".

A livello estetico, il design "folio" ci sembra mancare di una certa personalità, specialmente se confrontato con il look degli ultimi modelli di altri produttori.Comunque l’aspetto è e rimane una qualità puramente soggettiva.

Il difetto principale di questo notebook è la rumorosità. La ventola del sistema di raffreddamento gira spesso e volentieri ad alta velocità, anche quando il computer non è sotto stress. Acer dovrebbe riporre maggiore attenzione a un dettaglio importante come quello del confort acustico. Sarebbe stato preferibile optare per un processore meno potente ma con minore dissipazione di calore, come l’Athlon 64 3000+.

Abbiamo anche riscontrato un’esigua durata della batteria, circa un’ora e venti con carico medio e meno di un’ora eseguendo DVD o giocando. Un dato che ha senso considerando soprattutto il consumo dell’ampio schermo e del potente processore.

A maggior ragione ribadiamo che il 1524 Wlmi è più adatto per un uso statico, collegato alla rete elettrica, che mobile.