Acer arriva per prima con i netbook Android

I primi netbook Andoid sul mercato saranno a marchio Acer, entro la fine del prossimo autunno.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Acer sarà la prima compagna a produrre netbook basati su Android, in arrivo nel terzo trimestre di quest'anno, bruciando sul tempo la concorrenza, che arriverà, presumibilmente, per le feste natalizie. L'azienda, in ogni caso, continuerà a proporre anche netbook con Windows.

Jim Wong, presidente globale di Acer, ha spiegato che i netbook saranno molto diversi, da qui a due anni, perché senza una nuova evoluzione i consumatori smetteranno di comprare questi prodotti.

Non si hanno informazioni certe sui prezzi dei prossime Aspire One con Android, ma i segnali fanno credere che costeranno meno dei loro corrispettivi con Windows XP.

Questi prodotti saranno basati su CPU Intel Atom, e sulla carta si presentano meglio dello Skytone Alpha 680, al momento gli unici prodotti con Android in circolazione. Il netbook Skytone, infatti,  è un netbook da 7 pollici con CPU ARM, che, a prima vista, non reggerà il confronto con le proposte Acer.  

La risposta di Microsoft è molto diplomatica: "la competizione è una cosa buona, e le persone hanno il diritto di decidere cosa è meglio per loro" ha detto la portavoce Amelia Agrawal, "Microsoft crede che gli utenti continueranno a comprare prodotti Windows, come dimostrano i dati sulle vendite".

Al momento, infatti, quasi tutti i netbook venduti contano su Windows XP, un sistema facile da usare, che può contare sul fatto che gli utenti lo conoscono e possono cominciare ad usarlo da subito senza fatica. Android, d'altra parte, offre la stessa semplicità, alla quale aggiunge un prezzo d'acquisto più basso, per il portatile, ma al momento ci sono ancora poche applicazioni disponibili.  

Secondo l'analista John Spooner, infatti Android non guadagnerà subito una grossa fetta del mercato, ma si conquisterà le simpatie degli utenti più attenti al prezzo. Al momento Windows XP aggiunge circa 25 dollari al prezzo di un netbook, ma ci si attende che questa cifra salga sensibilmente, con Windows 7.

Anche ECS ha presentato un suo prodotto, il T800. Nonostante lo chassis di metallo pesa meno di un chilogrammo, sufficiente ad ospitare CPU ARM da 800 MHz o 1 GHz, un hard disk da 2,5", oppure un SSD, 512 MB di RAM, 2 porte USB e un lettore di schede di memoria 4-in-1.

ECS afferma che questo prodotto costerà meno di 500 dollari. Se si riferisce alla versione con SSD, potrebbe trattarsi di un buon affare. Sarà disponibile nell'ultime trimestre di quest'anno, insieme ad altre soluzini, come quelle promesse da Asustek.