Conclusioni

L'Aspire Switch 10 è la nuova proposta 2 in 1 di Acer per chi vuole spendere poco ma avere un tablet con Windows 8.1 e tastiera staccabile di qualità più che discreta, a un prezzo conveniente.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

it tha 990x163 switch10

Conclusioni

L'Aspire Switch 10 è un tablet 2 in 1 che grazie alla tastiera dock in dotazione diventa un notebook a tutti gli effetti, o meglio un netbook in chiave moderna. Il prodotto, di fascia economica, ha un prezzo allettante e ricambia con una qualità costruttiva più che discreta, tastiera e mouse comodi considerata la categoria di prodotto, e soprattutto un sistema di aggancio funzionale.

###old3044###old

Ci sono dei piccoli difetti di progettazione, per esempio la base troppo leggera, ma nessuno inficia l'usabilità. La configurazione è standard, con il processore al momento più diffuso (per questa categoria di prodotto) quindi le prestazioni dello Switch 10 possono essere prese come riferimento per il settore. Vanno bene per la navigazione web e le applicazioni di produttività generale, mentre la velocità di elaborazione non è adatta per i software impegnativi e per i giochi.

Lo schermo ha una risoluzione bassa che potrebbe far storcere il naso a qualche utente, ma del resto era un modo (nemmeno troppo originale) per contenere i costi. A dar voce alle indiscrezioni per fine anno dovrebbe arrivare anche una versione con schermo da 1280 x 800 pixel, ma Acer non conferma ufficialmente.

È da comprare?

Abbiamo usato il prodotto per qualche giorno a titolo di prova d'usabilità, e l'impressione è stata positiva. Abbiamo apprezzato l'aggancio del tablet alla tastiera dock, che è uno dei migliori della categoria: il magnete tiene talmente bene che si può maneggiare il prodotto come un notebook a tutti gli effetti senza che le due parti si stacchino.

Può sembrare scontato, ma in realtà molti tablet 2 in 1 restano separati quindi richiedono un piano d'appoggio per essere usati con la tastiera. Pensiamo per esempio al Lenovo Miix 2 10. In questo caso invece potete scrivere testi anche in treno con il portatile appoggiato sulle gambe. Certo, se il bilanciamento del prodotto fosse stato progettato meglio non ci sarebbe stato bisogno di inclinare il display con cautela per evitare "ribaltamenti", ma è un buon punto di partenza.

Leggi anche: Guida mensile all'acquisto del notebook

Inoltre la tastiera e il touchpad sono piuttosto comodi, e la chiusura a libro permette di proteggere il tablet durante il trasporto senza custodie aggiuntive e senza che i componenti si separino. Considerato il prezzo, chi cerca una soluzione economica con cui usare applicazioni Windows non troppo impegnative dovrebbe prendere seriamente in considerazione questa opzione.