Prestazioni

L'Aspire Switch 10 è la nuova proposta 2 in 1 di Acer per chi vuole spendere poco ma avere un tablet con Windows 8.1 e tastiera staccabile di qualità più che discreta, a un prezzo conveniente.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

it tha 990x163 switch10

Calore e autonomia

I tempi di autonomia sono compresi fra 5 ore e mezzo e sei ore e mezzo circa: un valore non troppo alto, visto che l'obiettivo è di arrivare a una giornata senza andare in cerca della presa di corrente. Per fortuna il tempo di ricarica della batteria, che è due due ore e mezzo, non obbliga a soste troppo lunghe.

 

 

 

 

Prestazioni generali

Le prestazioni sono dettate dal processore Intel Atom Z3745, un prodotto ormai diffuso su molti tablet Windows in circolazione, che verosimilmente avranno tutti una velocità di elaborazione molto simile. Si tratta di un chip con velocità di clock di 1.33 GHz che può salire fino a 1.86 GHz. Fa parte della famiglia Bay Trail-T, è realizzato con processo produttivo a 22 nanometri e offre un rapporto prestazioni/consumi decisamente più efficiente dei predecessori.

Sfrutta l'Hyper-Threading e supporta il set di istruzioni SSE 4.1 e 4.2 e l'AES-NI. Con i nuovi test che abbiamo adottato non abbiamo un prodotto identico da confrontare, ma sappiate che, indicativamente, le prestazioni grazie ai 4 core sono superiori a quelle degli Atom precedenti come per esempio lo Z2760. A seconda dei benchmark usati i risultati sono paragonabili a quelli delle APU AMD Temash e Kabini o degli AMD A6-1450 e A4-5000.

Si tratta di un chip adeguato per le attività Internet e Office quotidiane, mentre non è all'altezza delle applicazioni più complesse o dei giochi di ultima generazione.