Schermo

Recensione - Prova dell'Acer Aspire V5-122P, il primo notebook ultraportatile di Acer con APU AMD Temash. È un prodotto di fascia economica ben curato, con tastiera retroilluminata e schermo touchscreen da 11,6 pollici.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

L'Aspire V5-122P ha in dotazione uno schermo IPS da 11,6 pollici a 1366 x 768 punti: una risoluzione che rientra nello standard attuale dei notebook di fascia bassa. La luminosità di 209 candele al metro quadro non è eccelsa, e indica che sotto al sole, o comunque in condizioni di luce ambientale intensa, non sarà facile riuscire a leggere i contenuti, anche per via del trattamento lucido che è una peculiarità di tutti i pannelli touchscreen.

Acer Aspire V5-122P - Analisi statica dello schermo

Quanto alla qualità delle immagini, il grafico indica che questo schermo fatica a soddisfare i requisiti minimi dello standard sRGB in tutti i colori tranne che nel blu e nel verde. Un prodotto economico tipico insomma, che ritroviamo nella stragrande maggioranza dei casi. In ogni caso la deviazione percentuale dalla Gamma è solo del 5% e quella dal DeltaE Medio è del 6%, quindi non ci saranno problemi nella visualizzazione di immagini con colori tono su tono.

In buona sostanza quello dell'Aspire è uno schermo standard che non inficia la possibilità di fruire di contenuti multimediali (foto e video) con una qualità più che discreta.