Acer progetta un notebook con Tegra 2 e Linux?

Acer potrebbe annunciare entro la fine della settimana un notebook con SoC Tegra 2 e sistema operativo Google o Linux. Sarebbe il primo computer portatile a tutti gli effetti senza Windows 7: è la scommessa giusta per risollevare i bilanci di un'azienda in perdita?

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Acer sarebbe al lavoro su un nuovo notebook equipaggiato con il System on Chip Nvidia Tegra 2 da 1 GHz, su un Ultrabook con tecnologia Intel e su un tablet con Google Android 3.2. Gli ultimi due prodotti non sono una novità, dato che quasi tutti i produttori di computer stanno progettando sistemi simili (HP vuole far fuori il MacBook Air con il suo Ultrabook).

L'attenzione è quindi coalizzata dal notebook con Tegra 2, che sarebbe un autentico inedito nel panorama odierno dei prodotti mobile. Stando a quanto riportato dal quotidiano taiwanese Digitimes, il nuovo notebook potrebbe addirittura arrivare in commercio alla fine di questo mese.

Acer potrebbe presentare un notebook con SoC Tegra 2

Il mistero avvolge il possibile sistema operativo, che si ipotizza possa essere Google o Linux, considerato che Windows 7 non è supportato dai prodotti basati sui chip ARM.

Una eventuale presenza di Windows dovrebbe obbligatoriamente essere rimandata al momento d'esordio di Windows 8, che secondo recenti notizie potrebbe arrivare fra inizio 2012 e aprile dello stesso anno (Windows 8 pronto nell'aprile 2012, così si mormora).

Se la notizia fosse confermata, Acer sarebbe davanti alla grossa scommessa di essere la prima (e per il momento l'unica, che si sappia) a produrre un computer portatile a tutti gli effetti con chip ARM e sistema operativo differente da Windows, che non sia né un netbook né un Chromebook, di cui esiste già un modello (Chrome OS, i ChromeBook sfidano i PC Windows).

Il notebook Acer con Tegra 2 potrebbe installare un sistema operativo Google o Linux

Al momento non è chiaro se per i notebook potrebbe esserci un'alta richiesta di prodotti con sistema operativo differente da Windows e iOS, di certo l'azienda taiwanese è quella che in questo momento ha più bisogno di osare, considerati i risultati deludenti degli ultimi due trimestri.

Il Presidente JT Wang si è detto convinto che l'azienda riprenderà a guadagnare nel terzo trimestre e farà ancora meglio nel quarto, ma ad oggi non è chiaro su quale prodotto conti per risollevare i conti della società: che sia proprio il notebook con Tegra? Per ora sappiamo solo che Acer intende adottare una nuova strategia per creare più valore invece di perseguire la crescita dei volumi.