Acer TravelMate Spin B118, un 2-in-1 per studiare meglio

La prova d'uso dell'Acer TravelMate Spin B118, un 2-in-1 progettato per gli studenti che necessitano di un prodotto versatile e resistente a urti e rovesciamento di liquidi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Gli studenti dalle scuole secondarie in avanti usano spesso supporti informatici per fare ricerche online, stilare relazioni sia a casa sia in classe, o fare semplici presentazioni. In questi casi le esigenze sono differenti da quelle di chi usa il computer per lavoro o per svago. Innanzi tutto i prodotti devono avere prezzi abbordabili, perché sono più soggetti a furti, smarrimenti o danni accidentali nell'uso a scuola e nel trasporto nello zaino con i libri.

In secondo luogo devono essere maneggevoli e leggeri perché non devono aggiungere allo zaino una zavorra fastidiosa. Quanto alle prestazioni, sono imprescindibili un'autonomia della durata almeno dell'orario scolastico giornaliero, e tempi di attesa praticamente nulli per l'accensione e la ripresa dallo standby, anche se poi una volta acceso il PC non occorre una potenza di elaborazione elevata.

IMG 20170623 113350

L'Acer TravelMate Spin B118 è creato appositamente per far fronte a queste esigenze. La configurazione che abbiamo ricevuto in redazione comprende la CPU Celeron N3450 a 1.1 GHz, 2 GB di memoria RAM e un eMMC da 64 GB. Lo schermo IPS multitouch ha una diagonale utile da 11,6 pollici, risoluzione Full HD e luminosità massima di 307 candele al metro quadro.

Acer ha puntato sulla versatilità, dato che il TravelMate Spin B118 è un convertibile con il coperchio che ruota di 360 gradi attorno alle cerniere e si richiude sul fondo della base. La rotazione è fluida e non troppo molle: un bene perché in questo modo si possono fare le selezioni sul touchscreen senza che il coperchio vada all'indietro. Per provare la resistenza delle cerniere bisognerebbe usarlo per qualche mese consecutivamente, nella breve prova che abbiamo condotto comunque ci sono sembrate solide. Le plastiche di rivestimento non sono particolarmente lussuose: opache e ruvide, senza fronzoli, ma abbiamo constatato che in nessun punto cedono sotto alla pressione delle mani. Il produttore dichiara che il prodotto ha superato test di resistenza alla pressione, a urti e cadute accidentali e ha una tastiera resistente al rovesciamento di liquidi.

IMG 20170623 113240

La scelta del 2-in-1 oltre tutto permette di usare il prodotto come notebook, tablet, e nelle modalità a tenda e stand. La maneggevolezza è data anche da dimensioni e peso: 291 x 211 x 23,4 mm, per 1,5 chilogrammi.

Alzando il coperchio si trova uno schermo multitouch lucido con una cornice spessa che non è all'ultima moda, ma nella modalità tablet torna comoda per impugnare il prodotto senza fare selezioni indesiderate, e una tastiera a isola senza tastierino numerico.

IMG 20170623 113414

I tasti sono comodi, con una corsa piuttosto lunga e un atterraggio ben ammortizzato che nel complesso permettono una digitazione comoda e spedita, anche per lunghe sessioni. Il poco spazio disponibile non ha consentito di avere una superficie libera attorno alle frecce direzional. L'aspetto meno apprezzabile è la mancanza della retroilluminazione, che non favorisce l'uso del PC in condizioni di scarsa illuminazione ambientale.

Il touchpad ha dimensioni di 10,5 x 6,1 cm, e nonostante abbia una superficie un po' grezza rispetto a quelle in vetro di ultima generazione, gestisce le gesture multitouch senza alcun problema.

IMG 20170623 113321

Da notare che la dotazione comprende anche la penna, un modello comodo del giusto peso (20 grammi) utile per prendere appunti a mano libera, tracciare schizzi, fare sottolineature e segnare note a margine dei documenti. Purtroppo non è previsto un vano per riporre questo accessorio quando non in uso, quindi bisogna fare attenzione a non perderlo.

Passiamo alla connettività, che grazie allo spessore della base superiore a quello degli ultrabook di ultima generazione mette a disposizione un connettore USB 2.0, un vano per le schede di memoria, l'uscita video HDMI standard, un connettore USB 3.0, la presa Ethernet e una presa jack per microfono e cuffia.

Prestazioni

Come accennato sopra, quello che interessa per l'uso a cui è destinato questo prodotto sono l'autonomia, e la velocità con cui si può iniziare a lavorare, dato che verosimilmente l'uso consisterà poi in un documento di Word o di PowerPoint e in un browser con un paio di tab aperte.

IMG 20170623 113548

Durante le prove abbiamo constatato che all'accensione bisogna attendere 17 secondi prima di iniziare a lavorare, mentre se il prodotto è in standby fra quando si alza il coperchio e quando si possono iniziare le attività trascorrono solo 3 secondi.

Buona anche l'autonomia, che con il nostro test standard di navigazione web via Wi-Fi con retroilluminazione dello schermo a 100 candele si è protratta per 9 ore.

La grafica integrata, il processore Celeron e 2 GB di RAM non permettono certo di gestire i giochi, a parte qualche titolo base di quelli presenti nello store di Windows: se lo studente è appassionato di giochi auspichiamo che abbia una piattaforma dedicata di tutt'altra caratura.

IMG 20170623 113509

Aggiungiamo che è da lodare la mancanza di crapware: Acer ha preinstallato solo Office 365 oltre a Windows 10 Pro a 64 bit e a OneDrive.

Configurazioni disponibili

Le versioni del TravelMate Spin B118 che saranno disponibili in commercio da fine luglio sono due: quella che abbiamo ricevuto in prova (CPU Celeron N3450, 2 GB di RAM e eMMC da 64 GB) ha un prezzo di listino di 429 euro. Il top di gamma con CPU Pentium N4200 e 4 GB di RAM costa invece 499 euro.

Prezzi non stracciati, dovuti alle soluzioni antishock di cui è dotata la base per preservare i componenti interni da urti e cadute accidentali, dalla penna in dotazione e dalla tastiera resistente al rovesciamento di liquidi. Tutte soluzioni generalmente presenti nei modelli professionali, di cui di fatto fa parte anche lo Spin B118 dato che rientra nella famiglia TravelMate e non in quella degli Aspire.

Caratteristiche fisiche
Dimensioni (HxWxD) 291 x 211 x 23,4 mm
Peso 1,5 chilogrammi
Hardware
Processore Celeron N3450 a 1.1 GHz
Memoria RAM 2 GB
Processore Grafico Integrato Intel HD Graphics
Hard Disk eMMC da 64 GB
Schermo
Dimensione 11,6 pollici
Risoluzione Full HD
Touchscreen
Connettori Video
HDMI
Connettività Dati
Wi-Fi ac
Ethernet Si
Bluetooth 4.0+LE
Connettori Dati
USB 2.0 1
USB 3.0 1
Lettore di schede di memoria SD
Webcam
Risoluzione HD (720p)
Audio
Connettore Microfono Presa jack da 3,5 millimetri combinata con le cuffie
Connettore Cuffia Presa jack da 3,5 millimetri combinata con il microfono
Sicurezza
Lettore impronte digitali No
TPM
Sistema Operativo
Windows 10 Pro a 64 bit
Garanzia
Durata 2 anni
Tipologia assistenza Carry-In
Servizi aggiuntivi A pagamento
Prezzo
Prezzo 429 euro


Tom's Consiglia

Finito di studiare è tempo di rlassarsi? Il notebook gaming Asus ROG GL753VE-GC004T è in sconto del 25% su Amazon!