Acer Travelmate TimelineX, autonomia prima di tutto

Acer ha annunciato la disponibilità dei notebook TravelMate TimelineX 8573 e 8473 con processori Sandy Bridge e autonomia dichiarata di 8 ore.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Acer ha rinnovato la gamma di notebook TravelMate TimelineX 8573 e 8473, i prodotti professionali caratterizzati da un'autonomia prolungata: il produttore dichiara una durata della batteria di 8 ore, associata ai processori Sandy Bridge Core i5 e Core i7.

Le configurazioni in vendita in Italia dal mese di luglio saranno quattro, di cui una con CPU Core i7-2620M e le altre con Core i5-2410M. In tutti i casi la dotazione di memoria è di 4 GB, mentre la capacità di archiviazione del disco fisso varia dai 640 GB dei due modelli più economici ai 750 GB di quelli più costosi.

Acer Travelmate TimelineX 8573

I display installati sono da 14 o 15,6 pollici a seconda dei modelli e visualizzano la risoluzione HD di 1.366 x 768 punti. Il modello da 14 pollici pesa 2,3 kg, quelli da 15,6 pollici arrivano a un massimo di 2,6 kg. Opzionalmente è possibile richiedere un'unità di archiviazione SSD da 128 GB da usare come partizione di avvio del sistema operativo.

Altra differenza fondamentale è la dotazione grafica: i modelli al top di gamma avranno Nvidia Optimus, che alternerà l'uso dell'integrato di Intel e della GPU Nvidia GeForce GT 540M con 1 GB di memoria dedicata. I prodotti economici avranno invece solo la grafica integrata. In tutti i casi il sistema operativo è Windows 7 Professional a 64 bit.

Il TravelMate 8573TG-2414G75Mikk con Core i5 e grafica Nvidia costa 945 euro più IVA; il TravelMate 8573TG-2624G75Mikk con Core i7 costa 1.175 euro più IVA, mentre i due modelli più economici costano 889 euro più IVA.

Acer Travelmate TimelineX 8573 - Clicca per ingrandire

Il produttore ha inoltre implementato una nuova suite per la tutela delle informazioni con soluzioni di gestione integrate. In particolare, la soluzione proprietaria si chiama ProShield e ha il compito di proteggere il notebook da accessi indesiderati sia a livello del BIOS sia al livello delle applicazioni singole. È composta da una procedura di autenticazione pre-avvio (PBA) mediante la classica password per BIOS e disco fisso, e la scansione dell'impronta digitale per l'accesso a Windows.

Per proteggere i file più importanti è invece possibile cifrarli e memorizzarli nella propria unità di sicurezza personale (PSD, Personal Secure Drive). Infine, tramite la funzione File Shredder si possono rimuovere definitivamente dal PC tutti i file e le cartelle senza possibilità di recupero. A livello aziendale ProShield consente agli amministratori IT di gestire i computer da remoto.

###old1028###old

Sempre nell'ambito della sicurezza, non mancano all'appello la tecnologia DASP (Disk Anti-Shock Protection) che protegge il disco fisso da vibrazioni e urti, l'Acer DustDefender, che previene l'accumulo di polvere all'interno del sistema mediante un meccanismo di inversione del senso di rotazione della ventola di raffreddamento.

A partire dal mese di agosto sarà disponibile una quinta configurazione, con Core i5 e modulo 3G, al prezzo di 949 euro più IVA. In tutti i Travelmate di nuova generazione sono da segnalare la presenza della tecnologia Intel Wireless Display e quella dell'Acer InstantView, un sistema operativo basato su Linux che permette di avviare il notebook in 8 secondi per accedere al calendario, ai documenti, alla posta elettronica e ai contatti.