D-Link DHP-301

Visto che le nostre abitazioni pullulano di prese elettriche, perché non propagare la rete e internet tramite un adattatore PLC (Powerline Communications). Facilità di installazione e configurazione sono assicurate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

D-Link DHP-301

La taiwanese D-Link, specializzata nel settore reti, in Francia offre una gamma molto limitata di prodotti PLC, ma si è adeguata in fretta allo standard HomePlug AV, con un adattatore a 200 Mbit/s (ancora non se ne trova traccia sulla pagina italiana di questo produttore, NdT).

Il DHP 301 è un kit formato da una coppia di adattatori PLC, dalle linee sobrie e moderne, che riprendono l’accostamento tra bianco e nero tipico dei recenti prodotti D-Link, come ad esempio il router N DIR-655. Sulla circonferenza nera sono stati posizionati tre LED che indicano lo stato dell’adattatore.

Questi due adattatori sono relativamente ingombranti, quindi andranno inseriti nella presa facendo attenzione anche all'inserimento del cavo di rete.

Oltre ai due adattatori, il kit comprende due cavi di rete lunghi 1,5 metri, un manuale d’uso ed un CD con un software di configurazione, che consente di impostare una chiave crittografica, che rende maggiormente sicura la rete. L’installazione è molto semplice.

Sul fronte delle prestazioni, il DHP 301 ha presazioni ampiamente nella media degli adattatori PLC, facendo registrare una velocità di 22,3 Mbit/s. La sincronizzazione tra i due adattatori, invece, è più lunga del solito e richiede oltre 20 secondi, il tempo più alto che abbiamo registrato durante i nostri test. Dopo un’ora di funzionamento, i due adattatori emanano un notevole calore, per cui è bene lasciare un po’ di spazio attorno ad essi per evitare surriscaldamenti.

Il kit PLC 200 Mbit/s offerto da D-Link garantisce prestazioni di buon livello ad un prezzo non troppo elevato.

Caratteristiche tecniche:

  • Dimensioni: 105 x 75 x 40 mm
  • Banda teorica: 200 Mbit/s
  • Presa di rete: RJ45 10/100 Mbit
  • Crittografia: 3DES

I pro

  • Design
  • Prezzo concorrenziale

I contro

  • Scalda molto
  • Tempo di sincronizzazione elevato

Prezzo medio: 150 euro