Software

Add-on

Pagina 3: Add-on

Add-on

Nella finestra che gestice i temi e le estensioni fa la sua comparsa quella dei plug-in. Quando navigate spesso vi viene richiesto il download di un plug-in per visualizzare un sito al meglio: da questa finestra potrete vederli tutti, abilitandoli o disabilitandoli a vostro piacimento.

Sicurezza

Malware e Phishing

La sicurezza online è sempre più importante. Siamo circondati da virus, spam e malware. Mozilla ha deciso ascoltare la propria community e sfruttato ampiamente Locationbar². Firefox 3, infatti, permette all’utente di leggere chiaramente l’indirizzo delle pagine protette con tecnologie SLL (HTTPS), che spesso fanno riferimento a servizi di genere bancario o di scambio dei dati. In questo modo sarà più facile tenere a bada il fenomeno "phishing". Con un click sulla cosiddetta favicon – guardate l’immagine – si aprirà un pop-up che vi mostrerà i dettagli del sito.

Inoltre, Firefox 3 si servirà dei servigi Stop Badware – una delle più note società indipendenti specializzate nel tracciare i siti malevoli. Per essere più precisi dietro a Stop Badware si muovono società del calibro di Google, Lenovo e Sun. I siti che saranno inclusi nella lista dei cattivi di Stop Badware, non saranno raggiungibili.

Password

Anche la modalità con cui si presenta la conferma di "ricordo password" è stata cambiata. Di seguito le immagini dell’evoluzione:


In Firefox 2 compariva un pop-up


In Firefox 3 è tutto integrato nel browser

Applications

Entrando nelle Opzioni, la Tab Feed lascia il campo ad Applications, una lista di servizi a cui potrete applicare un’applicazione specifica.