Addio Firefox 3.7, novità a getto continuo

Mozilla rivede la roadmap e decide per un cambiamento. Le nuove funzionalità saranno distribuite anche tramite minor update.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La versione 3.6 di Firefox è quasi pronta, ma Mozilla guarda avanti cancella dai suoi piani la versione 3.7.

La fondazione ha deciso, secondo Mike Beltzner (direttore di Firefox), di concentrarsi sull'uscita di aggiornamenti incrementali, ovvero proporre nuove funzionalità con più regolarità anziché in uno o due aggiornamenti annuali. Gli aggiornamenti di Mozilla al browser avvengono, solitamente, con una regolarità tra il mese il mese e mezzo.

Saltato l'aggiornamento 3.7 previsto per il secondo trimestre 2010, il prossimo major update di Firefox arriverà alla fine dell'anno o inizio 2011. Il nome è ancora ignoto, anche se dovrebbe chiamarsi Firefox 4.0.

Tra i primi aggiornamenti che verranno serviti con più puntualità, Mozilla ha intenzione d'integrare la separazione dei processi di plug-in dal browser (primo fra tutti Flash), in modo da impedire che la chiusura di una scheda per un problema non chiuda l'intero browser (Google Chrome ha fatto scuola, ndr).

Mozilla ha quindi intrapreso una strada di più rapida modernizzazione del browser, che prevede l'integrazione rapida delle novità che non vanno a cambiare completamente il codice sorgente. Cambiamenti come quello dell'interfaccia, invece, resteranno vincolati all'uscita delle major release.