Adobe AIR, e tutto diventa più webby

AIR è la nuova piattaforma di sviluppo Adobe per Rich Internet Application

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Adobe Systems ha presentato ufficialmente la prima Beta di AIR (Adobe Integrated Runtime), una piattaforma di sviluppo che consentirà di rendere ancora più efficienti i software client o comunque tutte le soluzioni che rendono sinergici web e applicazioni pc. Insomma, uno strumento "definivo" per Rich Internet Application realizzati con linguaggi Html, Ajax, Flash e Flex.

Si tratta a tutti gli effetti della più importante implementazione Flash. La novità infatti è che AIR aiuterà gli sviluppatori a mettere sullo stesso piano gli accessi via smartphone e pc. Ad esempio eBay ha già reso disponibile un'applicazione AIR chiamata eBay Desktop che permette di acquistare in ogni luogo. La stessa Adobe utilizza l'AIR per Buzzword, il suo online word processor. La lista dei partner comunque è più lunga, perché da oggi sono disponibili soluzioni fi ogni genere reralizzate da Salesforce, FedEx, eBay, Nickelodeon, Nasdaq, AOL e The New York Times Company.

"AIR permetterà agli sviluppatori di creare rich applications senza dover sottostare alle limitazione proprie dei browser web", aveva spiegato tempo fa Shantanu Narayen, CEO di Adobe.

L'obiettivo è quello di cavalcare la prossima onda dei Netbook, piccoli economici mobile computer dotati di connessione wireless. Proprio Intel nelle prossime settimane presenterà le sue prime linee specifiche.